Site icon Corriere Nazionale

Mediatore europeo: un italiano tra i candidati

salario minimo

Elezione del prossimo Mediatore europeo: il Parlamento europeo sceglierà tra cinque candidati. In lizza anche l’italiano Giuseppe Fortunato

All’inizio di ogni legislatura, il Parlamento elegge un Mediatore europeo per un mandato di cinque anni. I cinque candidati in corsa sono stati annunciati durante la sessione plenaria di ottobre. In ordine alfabetico:

• Giuseppe Fortunato, difensore civico della Regione Campania
• Julia Laffranque, giudice estone alla Corte europea dei diritti dell’uomo a Strasburgo
• Nils Muižnieks, ex commissario lettone del Consiglio d’Europa
• L’attuale Mediatrice europea ed ex giornalista irlandese Emily O’Reilly
• L’ex eurodeputata svedese Cecilia Wikström

L’elezione

Per avere diritto alla nomina, ogni candidato ha dovuto dimostrare di avere l’esperienza necessaria e richiedere l’appoggio di almeno 40 membri del Parlamento da almeno due stati membri.

La Commissione delle petizioni del Parlamento europeo terrà un’audizione pubblica il 3 dicembre, durante la quale i candidati presenteranno i loro programmi. Il Parlamento eleggerà il Mediatore europeo a scrutinio segreto nella sessione di Strasburgo a dicembre.

La figura del Mediatore europeo

Il Mediatore indaga sui reclami dei cittadini residenti in UE e organizzazioni con sede nell’Unione europea su casi di cattiva amministrazione da parte di istituzioni dell’UE o altri organismi dell’Unione europea, quali comportamento sleale, discriminazione, ritardi ingiustificati o procedure scorrette. L’ufficio del Mediatore europeo può avviare indagini anche di propria iniziativa e fa rapporto al Parlamento europeo ogni anno.

Exit mobile version