Site icon Corriere Nazionale

Disco Zodiac in radio con il singolo “Vino”

La band romana Disco Zodiac in rotazione radiofonica con il nuovo singolo "Vino": il brano anticipa l’uscita del nuovo album prevista per il 2020

La band romana Disco Zodiac in rotazione radiofonica con il nuovo singolo “Vino”: il brano, che anticipa l’uscita del nuovo album prevista per il 2020, parla di una fuga d’amore spericolata

Da pochi giorni è in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming “VINO” (Rumore di zona / The Orchard), il nuovo singolo della band romana Disco Zodiac. Il brano, che anticipa l’uscita del nuovo album prevista per il 2020, parla di una fuga d’amore spericolata, alimentata dal troppo vino o dal troppo fumo, frutto di un rimorso mai dichiarato. “Vino” suona come una canzone del 1980 ma in chiave moderna, grazie anche alla produzione di Marta Venturini (Calcutta, Viito e molti altri).

In merito al nuovo singolo, registrato allo Studio Nero di Roma, i Disco Zodiac hanno dichiarato: «Stiamo vivendo questa release con estrema serenità ma non vediamo l’ora che sia fuori. Lo abbiamo scelto come primo singolo dell’album perché ti rapisce da subito. Già dai primi secondi lo percepisci come qualcosa che ti arriva addosso e difficilmente riusciresti a cambiare traccia».

Il videoclip del brano, diretto da Vincenzo Zeno, ha forti richiami agli anni ‘50 e ‘70 e parla di un viaggio in macchina all’interno di un set cinematografico dove i due protagonisti al volante di una cadillac si mischiano tra realtà e cinema: «Inizialmente volevamo realizzare una specie di grande screensaver più che un videoclip, siamo partiti da una tecnica di ripresa obsoleta per poi dare al video un’identità particolare».

Biografia

I Disco Zodiac si formano ufficialmente a Roma all’inizio del 2012.

Nati come cover band degli Arctic Monkeys, in breve tempo iniziano a lavorare ai propri brani inediti e a conquistarsi l’interesse del litorale romano.
Il primo singolo “Astratte deduzioni” (2014) rimane in vetta alle classifiche della categoria “indie” di ReverbNation per più di 4 settimane e, nell’estate dello stesso anno, partecipano al contest Postepay Rock in Roma Factory aggiudicandosi il premio della giuria che gli consente di salire sul palco di Rock in Roma l’anno successivo come unica band d’apertura per il concerto degli Alt-J. Dopo numerosi concerti in tutti i principali Live Club della capitale i Disco Zodiac hanno pubblicato nell’estate 2018 il singolo “Della Città” e stanno lavorando al loro primo progetto discografico, in uscita nel 2020, con la produzione artistica di Marta Venturini. Sarà un disco carico di elementi distintivi della generazione dei ventenni di oggi. Confusi, inconsciamente nostalgici e con l’irrequietezza e il disagio di un futuro incerto nato dall’esigenza di un gruppo di ragazzi della periferia romana di unire le loro diversità e creare con la musica una miscela unica, ricca di elementi del passato ma con un sapore contemporaneo.

Il sound trova la sua dimensione in quello che si potrebbe definire “retrò-pop” con sonorità un po’ vintage che spaziano dagli anni ‘60 ai ‘90 con fluidità e naturalezza, ma che strizzano l’occhio al nuovo indie pop di matrice tutta italiana. Il 4 ottobre 2019 esce in radio e sulle piattaforme digitali il singolo “Vino”, accompagnato da un videoclip diretto da Vincenzo Zeno. La band è composta da: Alessio Modica (voce e chitarra), Lorenzo Lambusta (chitarra), Marco Pula (batteria), Jacopo Pisu (basso), Michele Tortora (tastiere).

Exit mobile version