Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 11 ottobre: bel tempo sull’Italia

meteo previsioni domani

Ancora alta pressione protagonista

Domani condizioni meteo stabili su tutta l’Italia grazie all’anticiclone delle Azzorre. Tempo stabile per tutto il fine settimana

Condizioni meteo di nuovo all’insegna della stabilità sull’Italia dopo il rapido passaggio perturbato che nella giornata di oggi sta interessando le regioni del Nord Italia. Già da domani infatti l’allontanamento della perturbazione determinerà un miglioramento del tempo su tutta la Penisola. Anche le temperature si manterranno di qualche grado superiore alle medie stagionali, con valori massimi oltre i +25°C.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso del fine settimana l’anticiclone delle Azzorre ci terrà compagnia regalando cieli sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud. Maggiore incertezza, invece, sulla seconda quindicina del mese di Ottobre che potrebbe vedere una fase più piovosa.

Intanto per domani, venerdì 11 ottobre 2019, giornata caratterizzata dal bel tempo e dal clima mite, specie in montagna e lungo le coste. Al mattino cieli sereni ovunque eccetto foschie e nubi basse in pianura Padana, in rapido dissolvimento durante le ore centrali della giornata. Bel tempo anche in serata o nottata, da segnalare solo il ritorno di qualche foschia o nebbia in pianure.

Cieli sereni al Centro Italia fin dal prima mattino eccetto innocui addensamenti nuvolosi lungo le coste adriatiche. Al pomeriggio si rinnovano le condizioni meteo stabili su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Stessa cosa in serata con precipitazioni assenti ovunque.

In Toscana giornata all’insegna del tempo stabile con ampi spazi di sereno sulla costa e sulle aree interne sia nella mattinata sia poi al pomeriggio, anche in serata i cieli saranno prevalentemente sereni su tutta la regione.

Giornata di bel tempo anche al Sud Italia con cieli sereni al mattino eccetto sulla Puglia dove troveremo delle innocue nubi irregolari. Sole prevalente anche al pomeriggio con cieli sereni o poco nuvolosi, bel tempo anche in serata e in nottata con precipitazioni assenti sia sulle regioni peninsulari che su quelle insulari.

In Calabria giornata caratterizzata dal tempo stabile con ampi spazi di sereno al mattino su tutto il territorio, innocui addensamenti nel pomeriggio sulle aree meridionali; cieli generalmente sereni o poco nuvolosi nella serata.

Temperature stabili sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version