Site icon Corriere Nazionale

La bartender Chiara Mascellaro “regina” dei cocktail

La bartender palermitana Chiara Mascellaro ha vinto la finale italiana della Patrón Perfectionists Cocktail Competition 2019 e parteciperà alla finale mondiale che si terrà in Messico a gennaio 2020

La bartender palermitana Chiara Mascellaro ha vinto la finale italiana della Patrón Perfectionists Cocktail Competition 2019 e parteciperà alla finale mondiale che si terrà in Messico a gennaio 2020

A seguito di un grande incontro che ha visto bartender emergenti di tutta Italia competere al primo Roma Bar Show lo scorso 23 settembreChiara Mascellaro, bar manager del Camus di Palermoha vinto la finale italiana della Patrón Perfectionists Cocktail Competition 2019. Con il suo cocktail Porta Felice, Chiara parteciperà, insieme ad altri bartenders provenienti da tutto il mondo, alla finale mondiale che si terrà ad Hacienda Patrón in Messico, storico produttore di tequila, a gennaio 2020. 

Chiara Mascellaro è riuscita a creare un cocktail che riflette la cura, la dedizione e la passione per la propria terra e ha conquistato la giuria, composta da Mariana Sanchez (Patrón International Brand Education Manager ), Antonio Rosato, vincitore della finale nazionale di Patrón Perfectionists 2018 e Lara Carello, direttrice della rivista di mixologia MT Magazine, grazie alla capacità di esprimere passione, ricerca nei dettagli e negli ingredienti, creatività, stile nel presentare un drink che racconti una storia.

Chiara ha commentato“L’emozione che mi ha dato vincere la finale nazionale di Patrón Perfectionists è davvero difficile da spiegare. Ancora non ci credo! Sono stata premiata per aver creato un drink tutto mio che davvero mi rappresenta, con la mia tequila preferita esaltata dai sapori della mia terra e della mia infanzia. Sono davvero felicissima. Questa esperienza fino ad ora ha rappresentato un viaggio pieno di lezioni e di bellissimi incontri, grazie ai compagni della nostra grande comunità di bartender in Italia con cui ho l’ho condiviso. Sarà per me un onore e un’emozione unica conoscere l’Hacienda Patrón, viverla e valorizzarne la sua pregiata tequila. Lo merita Patrón e lo merita la mia terra!”

“Il mio drink – prosegue la bartender palermitana – si ispira alla mia città, Palermo, che è sempre stata la porta d’ingresso per chi arrivava dal mare, ed un tempo era immersa nel verde delle piante d’alloro. Infatti, gli aromi principali di Porta Felice sono proprio quelli di alloro, con un tocco in più dato dalla presenza del sale che richiama il mare. A dare la struttura al drink è Patrón Silver che si sposa perfettamente con il basilico”.

Questi gli ingredienti del cocktail Porta Felice, con cui Chiara Mascellaro si è aggiudicata la finale italiana e ha conquistato la finale mondiale della 5^ edizione del Patrón Perfectionists Cocktail Competition 2019, che si terrà in Messico a marzo 2020.

INGREDIENTI

40 ml Patrón Silver

30 ml Acquafaba

20ml Succo lime

20ml Liquore alloro siciliano “Allorino”

10 ml Sciroppo alloro homemade

Foglie di basilico

PREPARAZIONE

Versare tutti gli ingredienti nello shaker e filtrare il drink in double strain in un rock basso. Guarnire con due foglie di alloro poggiate sul bordo del bicchiere.

Exit mobile version