Site icon Corriere Nazionale

Gestire il Parkinson: dal Canada nuove linee guida

La tecnologia digitale abilitata all'intelligenza artificiale della compagnia PreciseDx è in grado di diagnosticare accuratamente la malattia di Parkinson in fase iniziale

Dal Canada nuove linee guida pratiche per la gestione della malattia di Parkinson rivolte a medici, pazienti e famiglie

Una nuova, completa linea guida canadese fornisce una guida pratica per medici, professionisti della salute loro alleati, pazienti e famiglie sulla gestione della malattia di Parkinson (PD), sulla base delle prove più recenti. La linea guida è pubblicata nel “CMAJ” (Canadian Medical Association Journal), accompagnata da una infografica e un podcast di agevole consultazione.

Il PD è una condizione neurologica progressiva e debilitante che influenza la qualità della vita dei pazienti e dei loro caregiver. Dalla pubblicazione della prima linea guida canadese nel 2012, ci sono stati sostanziali progressi nella letteratura per la malattia.

La nuova linea guida, finanziata da Parkinson Canada, si basa sulle ultime prove e sui progressi nella diagnosi, nel trattamento e nella gestione dei sintomi e contiene una nuova sezione sulle cure palliative. Esperti di varie discipline sanitarie di tutto il Canada hanno contribuito a sviluppare le linee guida.

«Speriamo che questa linea guida aiuti i medici e gli altri operatori sanitari a migliorare l’assistenza delle persone con PD» afferma il primo autore del documento, David Grimes, neurologo dell’Ospedale di Ottawa e del Brain and Mind Research Institute dell’Università di Ottawa (Ontario, Canada).

Suddivisione in cinque sezioni
Le linee guida sono divise in 5 sezioni per facilità d’uso. Ecco gli elementi messi in risalto nel documento.

Comunicazione 

Diagnosi e progressione 

Trattamento 

Funzionalità non motorie 

Cure palliative 

I limiti, le evidenze e le finalità
«Una limitazione all’attuazione delle linee guida è la mancanza di accesso degli operatori sanitari esperti alla cura delle persone con PD» afferma Grimes. «Oltre ai medici specialisti, abbiamo bisogno di più infermieri e logopedisti, terapisti occupazionali e fisici con formazione in questo settore, nonché adeguate cure palliative per i pazienti con PD».

La linea guida, che si basa sulle raccomandazioni di Scozia, Regno Unito, Unione Europea e Stati Uniti, si concentra su raccomandazioni relative al sistema sanitario canadese.

«Le linee guida forniscono raccomandazioni basate sull’evidenza per migliorare lo standard generale di cura delle persone con PD in Canada, non solo per gli operatori sanitari, ma anche per i responsabili politici, i pazienti stessi e i loro caregiver» spiega Veronica Bruno, del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche e Programma sui disturbi del movimento presso l’Hotchkiss Brain Institute dell’Università di Calgary.

«La gestione della complessità del PD richiede procedure chiare e standardizzate che possono essere utilizzate da tutti gli attori coinvolti» conclude Bruno.

Exit mobile version