Site icon Corriere Nazionale

Colloqui di lavoro: i colori giusti da indossare

Lavoro, Uecoop: per il 15% delle imprese assunzioni programmate entro la fine dell'anno. Bene il rimbalzo dell’occupazione rilevato dall’Inps

Pillole di stile per il colloquio di lavoro: ecco piccole ma importanti regole che bisogna sapere in merito ai colori e come possono essere utili per fronteggiare la conversazione

Pillole di stile per il colloquio di lavoro: ecco piccole ma importanti regole che bisogna sapere in merito ai colori e come possono essere utili

Vi sono piccole ma importanti regole che bisogna sapere in merito ai colori e come possono esserti utili per fronteggiare al meglio il tuo colloquio di lavoro. Ad elencarle è la Dire Giovani (www.diregiovani.it).

1. Il colore stimola tutti i sensi quali vista, olfatto, gusto e tatto evocando piacere o all’estremo opposto repulsione e rifiuto quindi la scelta degli abbinamenti cromatici è fondamentale.

2. In linea generale gli abbinamenti di colori caldi (rosso, giallo, arancione vengono spesso associati al colore caldo del sole e del fuoco) trasmettono un messaggio più carico di energia, dinamico ed estroverso. Al contrario gli abbinamenti di colori freddi (blu, verde e viola sono associati psicologicamente al mare, cielo e distese verdi) trasmettono tranquillità, distanza e calma.

3. Il colore può enfatizzare caratteristiche fisiche o fornire una mimetizzazione quando necessario e comunque atti a migliorare l’immagine di sé e della propria autostima.

Non devi necessariamente vestirti di nero e grigio per un colloquio di lavoro ma puoi giocare con astuzia con i colori tenendo presente che nel mondo del lavoro gli undertone (il colore sottostante ad un altro colore es: rosso nel viola-rossastro o blu nel grigio-blu) possono giocare un ruolo a tuo favore perché sono tonalità di grande significato e di effetto psicologico sul tuo interlocutore.

Suggerimenti:

ROSSO

• Scegli il rosso nelle varianti di sfumature scure come wine, burgundy e maroon se vuoi comunicare eleganza, profondità e compostezza altrimenti punta sui rosa tenui quali polvere e cenere più adeguati a comunicare la tua preparazione culturale nonché raffinatezza.

BLU

• Scegli il blu e le sue innumerevoli varianti se vuoi comunicare tranquillità, affidabilità e serietà. I blu notte più scuri sono più cerebrali e riflessivi come il famoso navy blue tendente al nero a cui aggiungere tocchi di undertone blu-violetto (detto anche periwinkle) per stemperare la serietà dei toni indossati.

BIANCO E NERO

• Scegli i colori di antitesi come bianco e nero per esprimere decisione e chiarezza. Non a caso spesso diciamo “scritto nero su bianco” per affermare che ciò che è scritto non si cambia.

BEIGE

• Scegli il classico ed elegante beige Chanel da poter abbinare a colori più decisi. La neutralità di questo colore contribuisce a smorzare i contrasti. Gli undertone del beige possono donare un effetto rosato o dorato che potrebbe sposarsi con la tua carnagione o creare un piacevole contrasto.

GRIGIO

• Scegli il grigio solamente se lo vuoi abbinare a diversi undertone che stemperino la serietà – per natura – di questo colore. Essere giovani significa poter vivere la propria età con spensieratezza per cui non aver timore di abbinare questo colore simbolo di ponderatezza e “mediazione” tra nero e bianco con colori più adatti alla tua giovane età.

MARRONE

• Scegli il marrone se vuoi comunicare autenticità e solidità. Questo colore di terra in tutte le sue varianti come daino, felce, cammello o biscotto, terra di Siena trova la sua massima espressione negli accessori quali scarpe, cinture e borse di pelle e di cuoio.

Ecco alcuni esempi di palette da poter indossare per un colloquio di lavoro per uomo e donna.

UOMO

DONNA

Se sei amante delle ultime tendenze non perderti gli ultimi aggiornamenti proposti al New York Fashion Week Autunno e Inverno 2019/2020.

Pantone le ha elencate tutte (https://www.pantone.com/color-intelligence/fashion-color-trend-report/fashion-color-trend-report-new-york-autumn-winter-2019-2020) e noterai come sia divertente e piacevole combinare tra loro i colori per ottenere il perfetto outfit.

Ultimi consigli

• Quando indossi uno o più colori domandati sempre in che ambiente stai andando a fare l’intervista. Non assumere e verifica su Internet e forum dedicati le tue impressioni.

• Sii consapevole che se decidi di indossare due colori, uno dei due deve essere dominante mentre se preferisci abbinare tre o più colori dovrai ancora una volta porre attenzione al colore dominante a cui gli altri dovranno fare da cornice e che aiuteranno a trasmettere il tuo messaggio all’esterno.

 

Exit mobile version