Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 21 settembre: ultime ore di sole

meteo

Deciso miglioramento del tempo su tutta la Penisola

Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta l’Italia. Domenica in arrivo una perturbazione: attese piogge diffuse al Nord e al Centro

Dopo giorni di caldo anomalo le belle giornate hanno le ore contate. Le condizioni meteo sull’Italia stanno infatti per cambiare a causa dell’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che nel weekend determinerà giornate di stampo autunnale. Oggi e domani avremo ancora cieli sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud mentre la giornata di domenica sarà caratterizzata da condizioni di maltempo specie al Nord e sulle regioni centrali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche lunedì il maltempo insisterà sull’Italia, mentre a seguire potrebbe tornare il sole.

Intanto per domani, sabato 21 settembre 2019, ampi spazi di sereno nelle ore diurne al Nord, con solo qualche innocuo addensamento sui settori occidentali. Nuvolosità in aumento anche ad Est in serata, mentre in nottata sono attesi i primi acquazzoni e temporali ad iniziare dal Nord Ovest.

Sole prevalente al mattino al Centro Italia, mentre al pomeriggio al nuvolosità tenderà ad aumentare a partire dal versante tirrenico. Cieli irregolarmente nuvolosi in serata ma con tempo asciutto, prima che in nottata le prime piogge bagnino le coste di Lazio e Toscana.

In quest’ultima in particolare tempo stabile nella giornata di sabato con ampie schiarite al mattino, nubi in aumento a partire dal pomeriggio e poi anche nelle ore serali; piogge attese nella notte. Tempo instabile nella giornata di domenica con piogge abbondanti al mattino su tutto il territorio; al pomeriggio come anche in serata si attendono temporali intensi su tutti i settori.

Tempo stabile e generalmente soleggiato nelle ore diurne sulle regioni meridionali e in particolare su quelle Peninsulari. Qualche nube in più sulle Isole ma senza fenomeni di rilievo, mentre in serata e in nottata i cieli saranno irregolarmente nuvolosi su tutte le zone.

In Calabria tempo stabile nella giornata di sabato con ampie schiarite al mattino, nubi in aumento a partire dal pomeriggio e poi anche nelle ore serali; tempo asciutto anche domenica con molte nubi compatte su tutti i settori.

Temperature minime in generale diminuzione, massime invece in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version