Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 6 settembre: torna il maltempo

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Domani condizioni meteo instabili sulle regioni del Nord e del Centro Italia con piogge diffuse e locali rovesci. Clima più asciutto al meridione

Cambio di stagione in vista sull’Italia dove le condizioni meteo sono in evoluzione a causa dell’arrivo di una nuova ondata di maltempo. Nella giornata di oggi avremo ancora tempo stabile da Nord a Sud e temperature in linea con le medie stagionali mentre domani un nucleo instabile raggiungerà il settentrione e si estenderà anche al Centro dove avremo piogge e temporali. Il Sud sarà invece risparmiato dalle precipitazioni.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso del fine settimana un’altra perturbazione raggiungerà la Penisola con piogge a partire dal Nord e in estensione al Centro.

Intanto per domani, venerdì 6 settembre 2019, nuvolosità diffusa sulle regioni del Nord Italia e condizioni di maltempo fin dalle prime ore del mattino con piogge diffuse. Maltempo specie in Emilia Romagna con temporali anche intensi al pomeriggio, migliora il tempo in serata sul nord-ovest, altrove insistono le precipitazioni. Neve sulle Alpi oltre 2000 metri di quota.

Giornata all’insegna del tempo instabile sul Centro Italia con piogge al mattino tra Toscana, Marche e Umbria. Al pomeriggio si rinnovano le condizioni di tempo instabile con piogge o temporali eccetto nel Lazio, residui fenomeni in serata.

In Toscana tempo generalmente instabile nel corso della giornata con piogge e temporali diffusi su gran parte della regione sia nella mattinata sia poi al pomeriggio; migliora nelle ore serali.

Tempo più stabile al Sud Italia eccetto al pomeriggio quando avremo cieli irregolarmente  nuvolosi e possibili temporali su zone interne Peninsulari e Sicilia, sereno o poco nuvoloso altrove. Migliora dalla serata.

In Calabria tempo asciutto al mattino con cieli generalmente poco nuvolosi su tutto il territorio; piogge o temporali al pomeriggio sui settori meridionali e sui rilievi. Miglioramento atteso in serata.

Temperature in calo nei valori massimi, minime stazionarie o in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version