Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 4 settembre: maltempo al Sud

Arriva una nuova perturbazione: allerta della Protezione civile

Domani condizioni meteo in prevalenza stabili sulle regioni del Nord e del Centro Italia. Piogge diffuse al meridione con temperature in calo

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia dopo il maltempo che ha caratterizzato l’inizio del mese di settembre. Al Nord e al Centro, infatti, il tempo migliorerà nelle prossime ore mentre al meridione insisteranno piogge e locali rovesci. Nella giornata di oggi correnti più fresche e instabili raggiungeranno le regioni adriatiche e il Sud Italia, dove sono attese piogge e temporali accompagnate da un calo termico. Domani clima asciutto al Centro-Nord e ancora piogge e temporali al Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la pausa asciutta sarà piuttosto breve perché già nel prossimo fine settimana una perturbazione raggiungerà la Penisola con piogge a partire dal Nord e in estensione al Centro.

Intanto per domani, mercoledì 4 settembre 2019, al Nord Italia al mattino tempo generalmente stabile con cieli poco nuvolosi ad ovest, sereni ad est. Al pomeriggio non sono attesi fenomeni di rilievo e i cilei si presenteranno sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. In serata si rinnovano le condizioni di generale stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni.

Al Centro al mattino bel tempo con sole prevalente eccetto innocue nubi tra Abruzzo e Lazio. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. In serata ancora condizioni di generale stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni.

In Toscana giornata all’insegna del tempo stabile con ampi spazi di sereno sia nella mattinata sia poi al pomeriggio su tutti i settori; i cieli saranno sereni anche nel corso delle ore serali.

Al Sud e sulle Isole al mattino condizioni di generale instabilità, più asciutto solamente sulla Campania e Sardegna. Al pomeriggio ancora condizioni di maltempo su tutte le regioni con piogge e temporali eccetto in Sardegna, Puglia e Molise. In serata condizioni di tempo instabile tra Calabria e Sicilia con fenomeni localmente intensi, asciutto e più sereno altrove.

In Calabria tempo instabile nel corso della giornata con piogge diffuse al mattino, mentre al pomeriggio sono attesi temporali forti estesi su gran parte del territorio. Fenomeni intensi in serata specie sulle aree meridionali.

Temperature minime e massime in aumento al Nord, in diminuzione al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version