Site icon Corriere Nazionale

Vertenza Whirlpool, azienda boccia decreto legge

Lettera di licenziamenti per gli operai Whirlpool di Napoli: i motivi della decisione del gruppo che si aggrappa al "drastico calo della domanda di lavatrici di alta gamma"

Alessandro Pone - Lapresse Napoli 14 giugno 2019 cronaca Sciopero di 8 ore, indetto da Fim, Fiom, Uilm dei lavoratori metalmeccanici, in contemporanea con Milano e Firenze, su lavoro, salari e diritti. Il corteo unitario aperto dallo striscione delle lavoratrici e dei lavoratori dello stabilimento Whirlpool. Alessandro Pone - Lapresse Naples 14 june 2019 news 8-hour strike, organized by Fim, Fiom, Uilm of metalworkers, at the same time as Milan and Florence, on work, wages and rights. The unitary procession opened by the banner of the workers of the Whirlpool plant.

Vertenza Whirlpool, il decreto legge del Governo Conte bocciato dall’azienda: “Interventi insufficienti, serve dare una nuova missione produttiva al sito”

Per Whirlpool gli interventi inseriti nel decreto-legge ‘Disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali’ sono insufficienti “a garantire la profittabilità dello stabilimento di Napoli nel lungo periodo e la competitività di Whirlpool nella Regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa)”.

Per quanto riguarda l’Italia, inoltre, “il potenziale beneficio sarebbe distribuito su tutti i siti e non rappresenterebbe un intervento strutturale per il futuro a lungo termine di Napoli, soprattutto se comparato agli sforzi e agli investimenti pari a circa 100 milioni di euro messi in campo dall’Azienda negli ultimi anni”.

16,9 milioni di euro previsti dal testo del decreto legge per il biennio 2019-2020 “sono calcolati – si legge nella nota della multinazionale americana riportata dall’Agenzia Dire (www.dire.it) – considerando la messa in solidarietà al 60% della quasi totalità dei 5.500 dipendenti di Whirlpool in Italia: questa non è un’opzione in quanto non in linea con il piano industriale 2019-2021”.

L’azienda “ha sempre confermato la volontà di voler garantire la continuità industriale dello stabilimento e i massimi livelli occupazionali al fine di dare un futuro sostenibile ai colleghi di Napoli: si ribadisce che l’unica soluzione percorribile è dare una nuova missione produttiva al sito“.

Per questo “Whirlpool EMEA – conclude l’azienda – è pronta a presentare nel dettaglio la nuova missione industriale per lo stabilimento di Napoli e per i suoi 410 dipendenti“.

Exit mobile version