Site icon Corriere Nazionale

Tumore al seno triplo negativo, sì a atezolizumab

fondazione onda loto onlus test genomici

Tumore al seno triplo negativo, atezolizumab riceve il via libera europeo. La neoplasia alla mammella è la più difficile da trattare perché non ha bersagli specifici da colpire

E’ il tumore alla mammella più difficile da trattare perchè non ha bersagli specifici da colpire e finora si poteva avvalere solo della chemioterapia, con effetti per lo più limitati e temporanei. Adesso la Commissione europea ha approvato la  combinazione in prima linea di atezolizumab più nab-paclitaxel per il trattamento di pazienti adulti con un tumore al seno triplo negativo (TNBC) PD-L1-positivo, non resecabile, localmente avanzato o metastatico. Negli Usa, l’Fda aveva già dato il via libera nel mese di marzo.

L’approvazione europea si riferisce a pazienti con un livello di espressione PD-L1 ≥1%, si basa sui dati dello studio di fase III IMpassion130, in cui l’aggiunta dell’inibitore PD-L1 atezolizumab a nab-paclitaxel ha ridotto il rischio di progressione o morte del 38% rispetto al solo nab-paclitaxel.

“Il carcinoma mammario metastatico triplo-negativo, PD-L1 positivo rappresenta una delle tipologie di tumore della mammella più aggressive e difficili da trattare” ha affermato il Prof. Michelino De Laurentiis, Direttore del Dipartimento di Oncologia Mammaria e Toracica dell’Istituto Nazionale dei Tumori, Fondazione Pascale di Napoli  “I risultati positivi dello studio IMpassion130, dimostrano per la prima volta che l’utilizzo di una immunoterapia come atezolizumab in associazione alla chemioterapia possa generare un vantaggio terapeutico in termini di controllo della malattia e di sopravvivenza. Si tratta di un risultato particolarmente importante perché riguarda una popolazione di pazienti per la quale non si avevano a disposizione, ad oggi, delle armi terapeutiche mirate e che apre la strada all’utilizzo dell’immunoterapia nel tumore della mammella”.

Studio IMpassion 130
Lo studio IMpassion130 ha valutato in doppio cieco l’efficacia e la sicurezza dell’inibitore PD-L1 più chemioterapia rispetto al solo nab-paclitaxel nelle pazienti naive con TNBC metastatico. Le pazienti sono state randomizzate 1:1 per ricevere nab-paclitaxel a 100 mg/m2 per via endovenosa nei giorni 1, 8 e 15 del ciclo di 28 giorni con atezolizumab a 840 mg per via endovenosa (n = 451) nei giorni 1 e 15 di un ciclo di 28 giorni o con placebo (n = 451). Il trattamento è stato somministrato fino alla progressione della malattia o ad una tossicità inaccettabile.

Gli endpoint primari erano la sopravvivenza libera da progressione (PFS) e la sopravvivenza globale (OS) sia nella popolazione intent-to-treat (ITT) che in quella PD-L1-positiva; gli endpoint secondari erano il tasso di risposta globale, la durata della risposta e la sicurezza. I pazienti sono stati stratificati mediante l’uso precedente di taxani, metastasi epatiche e l’espressione di PD-L1, che è stata definita positiva almeno all’1% sulle cellule immunitarie che filtrano il tumore.

I risultati dell’analisi PFS primaria nella popolazione PD-L1-positiva hanno dimostrato una PFS mediana clinicamente significativa di 7,5 mesi con atezolizumab/nab-paclitaxel e di 5 mesi con chemioterapia (HR, 0.62; 95% CI, 0.49-0.78; P <.0001). Inoltre, i tassi di PFS a un anno erano rispettivamente del 29% (95% CI, 22%-36%) e 16% (95% CI, 11%-22%) con atezolizumab/nab-paclitaxel e nab-paclitaxel.

Nella popolazione ITT, la PFS mediana con atezolizumab/nab-paclitaxel e nab-paclitaxel era di 7,2 mesi (95% CI, 5.6-7.5) e 5.5 mesi (95% CI, 5.3-5.6), rispettivamente (HR, 0.80; 95% CI, 0.69-0.92; P = 0,0025). Inoltre, i tassi di PFS a 1 anno erano del 24% (95% CI, 20%-28%) nel braccio combinato e del 18% (95% CI, 14%-21%) nel braccio nab-paclitaxel.

Alla seconda analisi intermedia, atezolizumab e nab-paclitaxel hanno mostrato un miglioramento clinicamente significativo della sopravvivenza globale (OS) di sette mesi rispetto al placebo e nab-paclitaxel nella popolazione PD-L1-positiva (OS mediana=25.0 vs 18.0 mesi; HR=0.71, 95% CI: 0.54 -0.93). I risultati della OS nella popolazione PD-L1-positiva non sono stati formalmente testati a causa del disegno gerarchico dello studio in quanto la significatività statistica non è stata soddisfatta per la OS nella popolazione intention to treat (ITT) (mediana OS=21.0 vs 18.7 mesi; HR=0.86, 95% CI: 0.72-1.02, p=0.078).

Per essere idonei all’arruolamento, le pazienti dovevano aver avuto un TNBC metastatico o inoperabile localmente avanzato senza una precedente terapia per la loro malattia avanzata con un ECOG performance status di 0 o 1. La chemioterapia preventiva in ambiente curativo, compresi i taxani, era consentita se l’intervallo libero da trattamento era più lungo di 12 mesi.

Per quanto riguarda la sicurezza, la maggior parte degli eventi avversi di tutti i gradi (EA) erano simili tra i due bracci. I più comuni AE di grado 3/4 con atezolizumab/nab-paclitaxel e nab-paclitaxel erano rispettivamente neutropenia (8% vs 8%), diminuzione della conta dei neutrofili (5% vs 3%), neuropatia periferica (6% vs 3%), affaticamento (4% vs 3%) e anemia (3% vs 3%).

Exit mobile version