Site icon Corriere Nazionale

SMA: screening neonatale attivo nel Lazio

Screening neonatale, approvato l’emendamento Noja al Decreto Milleproroghe: la buona notizia per le famiglie e i pazienti con malattie rare

I genitori devono esigere per i propri figli lo screening neonatale

SMA: da settembre, lo screening neonatale è attivo nei punti nascita del Lazio. La partecipazione è su base volontaria e previo consenso dei genitori

Continua con successo il più importante programma di medicina preventiva per l’atrofia muscolare spinale (SMA)un progetto pilota di screening neonatale per facilitarne ed accelerarne la diagnosi genetica precoce. Il progetto, coordinato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e realizzato in collaborazione con diversi centri ospedalieri, istituzioni regionali e con il supporto non condizionato dell’azienda farmaceutica Biogen, coinvolge i punti nascita nel Lazio. Campioni di DNA di circa 140 mila bambini in due anni (stimati complessivamente nell’ambito del progetto, che verrà portato avanti anche in Toscana) verranno analizzati per permettere di fare con certezza la diagnosi di SMA quando ancora non ha fatto il suo esordio e quindi prima che produca danni gravi e irreversibili. É tutto pronto anche per dare il via alla campagna di sensibilizzazione #giochiamodianticipo, per raggiungere le famiglie attraverso i social media, ideata e realizzata grazie alla sinergia tra Famiglie SMA e Osservatorio Malattie Rare.

L’adesione allo screening è su base volontaria, previo consenso dei genitori dei bambini, che saranno adeguatamente informati durante il percorso nascita. Si tratta semplicemente di dare il consenso per includere anche la diagnosi genetica di SMA, sfruttando al meglio il campione di sangue che viene già prelevato ai neonati per lo screening neonatale esteso obbligatorio, approvato con la Legge 167/2016.

L’atrofia muscolare spinale (SMA) è una malattia neuromuscolare rara caratterizzata dalla perdita dei motoneuroni, ovvero quelle cellule che trasportano gli impulsi dal cervello ai muscoli, consentendo il movimento volontario. Di conseguenza, la patologia provoca paralisi e atrofia muscolare progressiva, che interessa, in particolar modo, gli arti inferiori e i muscoli respiratori.

Perché è importante lo screening neonatale? Perché permette di intervenire in maniera precoce sul paziente, evitando conseguenze e danni gravi e irreversibili, e garantendo una migliore qualità di vita al bambino.

L’infografica disponibile sul sito di Famiglie SMA e su OMaR spiega le informazioni essenziali e i passaggi più importanti da compiere per aderire allo screening per la SMA. Stando alle attuali stime di incidenza, si calcola di poter individuare precocemente circa 20 bimbi, di cui l’80% affetto da SMA I o II, le forme più gravi della malattia (l’incidenza stimata è tra 1/6000 e 1/10000 nati vivi). I bimbi individuati potranno essere presi in carico in un vero e proprio percorso di assistenza: sebbene una cura definitiva non esista ancora, oggi, per l’atrofia muscolare spinale, una terapia efficace è disponibile e ha dimostrato di poter cambiare radicalmente l’evoluzione della malattia.

“Questo progetto – ha spiegato il responsabile Francesco Danilo Tiziano, professore associato presso l’Istituto di Medicina Genomica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma – consentirà l’identificazione precoce dei pazienti e l’inizio del trattamento in fase pre-sintomatica, massimizzando i risultati della terapia. Inoltre, i dati di questo studio consentiranno di definire accuratamente l’incidenza della SMA, di valutare la fattibilità dell’inclusione di questa patologia nell’elenco degli screening neonatali obbligatori a livello nazionale, e inoltre ai parenti dei piccoli pazienti di effettuare scelte riproduttive informate. È di assoluta importanza che i nuovi genitori di oggi aderiscano al progetto, traducendo la loro scelta volontaria in una grande opportunità non solo per i loro figli, ma anche per la ricerca e per tutti i pazienti.”

Lo studio è coordinato dall’Istituto di Medicina Genomica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e realizzato grazie alla collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario IRCCS “A. Gemelli” di Roma, l’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, l’Università “Sapienza di Roma”, l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Anna Meyer” di Firenze, i Governi Regionali di Lazio e Toscana, i Centri nascita di Lazio e Toscana, l’associazione di pazienti Famiglie SMA ed è reso possibile grazie al contributo non condizionato di Biogen Italia.

Exit mobile version