Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 30 agosto: instabilità al Centro-Sud

Le previsioni meteo di oggi

Sole e temporali pomeridiani sull'Italia

Domani condizioni meteo instabili nelle ore pomeridiane sulle regioni centrali e meridionali: temporali anche nel corso del weekend

Il mese di agosto si avvia alla conclusione con condizioni meteo di spiccata variabilità. Nella giornata di oggi avremo precipitazioni di stampo pomeridiano che interesseranno in particolare le regioni centrali e meridionali, isole comprese. Domani situazione pressoché invariata, con clima asciutto nella prima parte della giornata e la formazione di temporali nel corso del pomeriggio sulle regioni centro-meridionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche nel corso del fine settimana avremo alternanza tra sole e nubi, con la possibile formazione di temporali nel pomeriggio sui rilievi e zone interne della Penisola. Clima più asciutto invece lungo le coste e temperature di qualche grado superiori alla media stagionale fino alla prossima settimana, quando si intravede un brusco calo termico per l’arrivo di una goccia fredda.

Intanto per domani, venerdì 30 agosto 2019, la giornata inizia con il tempo stabile al Nord Italia su tutte le regioni con cieli sereni eccetto nubi irregolari in transito ad est. Instabilità in rapido aumento al pomeriggio con temporali sulle Alpi e Appennino, asciutto in pianura Padana e lungo le coste. Fenomeni in esaurimento in serata salvo residue piogge sulle Alpi.

Tempo stabile al mattino sulle regioni centrali italiane con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al pomeriggio sono attesi acquazzoni e temporali anche intensi eccetto lungo le coste adriatiche dove il tempo si manterrà stabile e soleggiato. Tempo asciutto su tutte le regioni dalla serata.

In Toscana ampi spazi di sereno nella mattinata su tutta la regione; al pomeriggio piogge o acquazzoni sparsi interesseranno i settori interni, mentre sulla costa il tempo si manterrà più asciutto. Migliora tra la sera e la notte con cieli sereni o poco nuvolosi.

Tempo instabile al mattino sulle isole maggiori con locali acquazzoni, asciutto sul resto del sud Italia. Al pomeriggio i fenomeni si estenderanno anche alle regioni peninsulari con temporali localmente intensi. In serata e in nottata ancora piogge sulla Sardegna, tempo asciutto altrove.

In Calabria tempo stabile nella mattinata con cieli generalmente poco nuvolosi su tutto il territorio, instabilità in aumento al pomeriggio con piogge o temporali sparsi, più asciutto solo sulle coste nord orientali. Fenomeni in esaurimento nella serata con ampie schiarite poi dalla notte.

Temperature in lieve aumento eccetto al Sud Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version