Site icon Corriere Nazionale

Governo Pd-M5s più vicino: “Clima costruttivo”

Ultimi sondaggi politici: Lega stabile al 24%, Pd in risalita verso il 21%. Ancora un altro calo per il Movimento 5 stelle e Forza Italia

Governo, terminato l’incontro tra Pd e M5S: “Clima costruttivo e ampie convergenze”. I 5 Stelle chiedono garanzie sul taglio dei parlamentari, per i dem “nulla di insormontabile”

Clima positivo e ampia convergenza, anche sulla riforma costituzionale. “Non c’è niente di insormontabile”. Lo dicono i capigruppo Pd Andrea Marcucci e Graziano Delrio insieme al vice segretario Andrea Orlando, parlando al termine del vertice con il M5s alla Camera che è durato quasi 2 ore riferisce l’Agenzia Dire (www.dire.it).

Nel corso dell’incontro alla Camera il M5s ha chiesto al Pd garanzie sul taglio dei parlamentari. Lo si apprende da fonti del M5s.

In un clima che viene definito “costruttivo”, i capigruppo Francesco d’Uva e Stefano Patuanelli, accompagnati da Perilli e Silvestri, hanno posto sul tavolo il tema del taglio dei 345 eletti. Il M5s chiede garanzie su un tema che definisce propedeutico. Per il Pd erano presenti il vicesegretario Andrea Orlando e i capigruppo Graziano Delrio e Andrea Marcucci.

Con il Movimento ci stelle al tavolo di confronto c’è stato “un clima positivo e costruttivo che ci fa ben sperare sulle prospettive”. Lo ha detto il capogruppo del Pd al Senato, Andrea Marcucci, al termine del tavolo con il M5s.

ORLANDO: NO OSTACOLI INSORMONTABILI, NEANCHE SU TAGLIO ELETTI

“Non ci sono ostacoli insormontabili, compresa la definizione dell’agenda sulla riforma costituzionale”. Lo ha detto il vice segretario Pd, Andrea Orlando, al termine del tavolo con il M5s.

ORLANDO: M5S FACCIA CHIAREZZA, CON PD SIA L’UNICO FORNO

“Abbiamo chiesto chiarezza al Movimento 5 stelle che questa sia l’unica interlocuzione come condizione per affrontare gli ulteriori punti”. Lo ha detto il vice segretario Pd, Andrea Orlando, al termine del tavolo con il M5s.

ORLANDO: ORA INCONTRO TRA LEADER PER SCIOGLIERE NODI

“Dalle prossime ore predisporremo i dossier necessari per affrontare i vari temi. Attendiamo ora un passaggio tra i vertici delle forze politiche per affrontare i nodi ancora non sciolti definitivamente, e sulla base di questo vogliamo essere operativi già dalle prossime ore”. Lo ha detto il vicesegretario del Pd, Andrea Orlando dopo l’incontro tra le delegazioni Pd e M5S.

DELRIO: CON M5S AMPIA CONVERGENZA SU AGENDA SOCIALE E AMBIENTE

“Abbiamo analizzato i 15 punti sul tavolo, dobbiamo dire che c’è una ampia convergenza su una serie di punti dell’agenda sociale e ambientale e l’impegno molto serio di fare un’agenda del lavoro sulla manovra di bilancio, che è la cosa più importante per il Paese da risolvere subito. C’è una certa sintonia su molti temi”. Lo ha detto il capogruppo Pd alla Camera, Graziano Delrio, dopo l’incontro tra le delegazioni Pd e M5s.

LA POSIZIONE DEI 5 STELLE

Il forno con la Lega è chiuso? “Non abbiamo altri tavoli o altri confronti con altre forze politiche. Abbiamo fatto questo tavolo col Partito democratico e non abbiamo altri confronti”. Lo ha detto il capogruppo del M5S alla Camera, Francesco D’Uva.

Se fallisce il tavolo col Pd si torna al voto? “Mi sembra la cosa più chiara, non vedo grosse alternative”, ha aggiunto D’Uva.

D’UVA: DI BATTISTA? FORZA M5S SEMPRE STATA PARLARE CON PIÙ VOCI

“Il M5S parla spesso con più voci ed è stata sempre una delle nostre forze”. Lo ha detto il capogruppo del M5S alla Camera, Francesco D’Uva, al termine dell’incontro tra le delegazioni, a chi gli chiedeva un commento sull’ultimo post su Facebook di Alessandro Di Battista.

PATUANELLI: CONTE IRRINUNCIABILE? TEMA NOMI NON MI APPASSIONA

“Se per noi il nome di Giuseppe Conte è irrinunciabile? Il tema dei nomi non mi appassiona. Conte è stato un bravissimo presidente del Consiglio e una figura che ha dimostrato una caratura oggettivamente di spessore superiore a tanti”. Lo ha detto il capogruppo del M5S al Senato, Stefano Patuanelli.

Exit mobile version