Site icon Corriere Nazionale

Venezuela: crisi umanitaria per 3 milioni di minori

Crisi dei migranti in Venezuela: 1,1 milioni di bambini nella regione avranno bisogno di assistenza nel 2019, un numero in aumento rispetto al mezzo milione attuale

At night, migrant children and mothers gather at a UNICEF temporary rest tent in Rumichaca, Ecuadorian side of the border with Colombia. UNICEF provides mothers and children with blankets and winter clothing. UNICEF has launched a regional response to support children and families from Venezuela, as well as children in host communities. This involves working with partners to ensure access to safe drinking water and sanitation, education and health services. UNICEF is also establishing temporary learning spaces for migrant children in the region as well as supporting protection and psychosocial services. 31 October 2018.

Venezuela: 3,2 milioni di bambini hanno bisogno di aiuti umanitari. Appello dell’UNICEF: necessari 70 milioni di dollari

“Circa 3,2 milioni di bambini in Venezuela hanno bisogno di aiuti umanitari, poiché le condizioni in tutto il paese continuano a peggiorare”, ha detto Henrietta Fore, Direttore generale dell’UNICEF. Si stima che 1,3 milioni di bambini e adolescenti abbiano bisogno di servizi di protezione, mentre oltre 1 milione di bambini non va a scuola. “Stiamo intensificando il nostro lavoro per aiutare i bambini e le famiglie che lottano contro la carenza di cibo e l’accesso limitato a servizi essenziali come l’assistenza sanitaria, l’acqua potabile e l’istruzione”, ha proseguito Fore.

L’UNICEF ha lanciato un appello per oltre 70 milioni di dollari per fornire assistenza umanitaria salvavita a 900.000 bambini in tutto il Venezuela entro la fine dell’anno. Nuovi fondi nelle prossime settimane sono essenziali per l’UNICEF e i suoi partner per soddisfare le esigenze umanitarie di base  dei bambini e delle famiglie all’interno del paese.

Almeno 4,3 milioni di persone in tutto il Venezuela non hanno accesso ad acqua potabile sicura; sono riemerse malattie a prevenzione vaccinale, tra cui il morbillo e la difterite, mentre la febbre gialla e la malaria sono in aumento. In linea con il Piano di risposta umanitaria 2019 per  il Venezuela lanciato dalle Nazioni Unite e dai suoi partner, le priorità dell’UNICEF per il resto dell’anno comprendono:

Dal 2018, l’UNICEF ha inviato in Venezuela quasi 200 tonnellate di aiuti sanitari di base, nutrizionali, educativi, idrici e igienico-sanitari.

Finora quest’anno, l’UNICEF e i suoi partner sul campo hanno aiutato più di 180.000 persone ad avere accesso ad acqua potabile sicura, hanno fornito a più di 60.000 bambini l’accesso a materiale didattico e hanno fornito integratori di micronutrienti a 76.000 bambini sotto i 5 anni, oltre che a donne in gravidanza e che allattano.

Come uno dei principali attori umanitari in Venezuela, l’UNICEF sta lavorando con organizzazioni della società civile, aziende private e autorità locali per fornire assistenza umanitaria ai bambini bisognosi attraverso i suoi uffici sul campo in tutto il paese.

Exit mobile version