Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 22 agosto: arrivano le piogge

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Domani condizioni meteo instabili al Nord e sulle regioni del Centro con piogge e temporali. Sole prevalente al Sud, temperature in lieve calo

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia dopo l’ultima ondata di caldo causata dall’anticiclone africano. Il progressivo cedimento dell’alta pressione nelle prossime ore lascerà infatti spazio a correnti più fresche e instabili che porteranno piogge e temporali su gran parte della Penisola. Nella giornata di oggi sarà il Nord Italia ad essere interessato dalle precipitazioni che domani si estenderanno anche alle regioni centrali, specie nelle ore pomeridiane. Clima più asciutto invece al Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso del weekend l’instabilità sarà grande protagonista al Centro-Nord e qualche pioggia potrà interessare anche i rilievi meridionali. Le temperature si manterranno in linea con le medie stagionali o di qualche grado inferiore, in particolare nella giornata di domenica.

Intanto per domani, giovedì 22 agosto 2019, condizioni di tempo instabile al Nord fin dal mattino, con fenomeni ad iniziare dalle zone occidentali. Acquazzoni e temporali anche forti sono attesi su Alpi e Appennini al pomeriggio, in locale sconfinamento verso le pianure limitrofe, dove insisteranno anche in serata e in nottata.

Cieli sereni o poco nuvolosi al mattino al Centro Italia, prima che al pomeriggio si sviluppino locali acquazzoni e temporali anche intensi specie sugli Appennini. Fenomeni in esaurimento in serata ma con cieli irregolarmente nuvolosi.

In Toscana nubi irregolari in transito su tutta la regione con locali schiarite fin dal mattino, tempo stabile. Condizioni di maltempo al pomeriggio sui settori interni con temporali sparsi, stabile solo lungo le coste meridionali.

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato nelle ore diurne sulle regioni meridionali, con solo qualche acquazzone pomeridiano specie sugli Appennini e sulle zone interne delle Isole Maggiori. Tempo asciutto in serata e in nottata con ampi spazi di sereno.

In Calabria giornata di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino. Condizioni invariate al pomeriggio con cieli poco nuvolosi salvo locali temporali in Appennino.

Temperature stazionarie o in calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version