Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 21 agosto: fine del grande caldo

Le previsioni meteo di domani

Caldo senza eccessi la prossima settimana

Domani condizioni meteo instabili al Nord con piogge e temporali. Sole prevalente al Centro e al Sud ma temperature in discesa e fine del grande caldo

L’anticiclone africano, responsabile dell’ondata di caldo di questo inizio settimana, sta per battere in ritirata. La giornata di oggi sarà ancora molto calda, con temperature fino a +38°C sulle regioni del Centro-Sud, ma la svolta meteo di questa estate è dietro l’angolo. Domani infatti il cedimento dell’alta pressione lascerà spazio a correnti fresche e instabili che al Nord porteranno piogge e temporali. Sulle regioni centro-meridionali splenderà ancora il sole, ma le temperature inizieranno gradualmente a calare.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF da giovedì il cdefinitivo cedimento dell’anticiclone lascerà spazio all’arrivo di una perturbazione che porterà piogge diffuse sulle regioni del Nord e del Centro. Anche il prossimo weekend, inoltre, potrebbe essere caratterizzato da forte instabilità specie nelle ore pomeridiane e serali.

Intanto per domani, mercoledì 21 agosto 2019, tempo instabile al Nord Italia fin dal mattino con possibili acquazzoni e temporali ad iniziare da Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige. In serata e in nottata le precipitazioni si estendono verso le pianure, con fenomeni intensi specie ad Ovest.

Ampi spazi di sereno sulle regioni centrali al mattino, mentre al pomeriggio e in serata si svilupperanno locali addensamenti sugli Appennini ove non si esclude qualche precipitazione. Tempo stabile in nottata con nubi sparse specie sul versante tirrenico.

In Toscana condizioni di tempo stabile al mattino con cieli sereni o al più poco nuvolosi, mentre al pomeriggio non si escludono locali acquazzoni sulle zone interne appenniniche. Fenomeni in esaurimento in serata con poi ampi spazi di sereno e solo qualche nube sparsa.

Condizioni di generale stabilità sulle regioni meridionali con sole prevalente nelle ore diurne salvo qualche addensamento sulle zone interne. Cieli generalmente sereni sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari in serata e in nottata.

In Calabria tempo stabile e generalmente soleggiato nelle ore diurne, salvo qualche innocuo addensamento specie al pomeriggio sui rilievi. Cieli prevalentemente sereni anche in serata e in nottata su tutti i settori.

Temperature minime stazionarie mentre le massime sono attese in generale calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version