Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 17 agosto: bel tempo sull’Italia

Le previsioni meteo di domani

Caldo senza eccessi la prossima settimana

Domani condizioni meteo stabili e soleggiate da Nord a Sud con l’anticiclone delle Azzorre: temperature ancora gradevoli su tutta la Penisola

Dopo un Ferragosto all’insegna della stabilità anche nel weekend avremo condizioni meteo stabili e soleggiate sull’Italia grazie all’anticiclone delle Azzorre che regalerà sole e clima gradevole. Oggi e domani non sono attese dunque variazioni di rilievo con cieli sereni da Nord a Sud e temperature in linea con le medie stagionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF tra lunedì e giovedì avremo un nuovo graduale aumento delle temperature con caldo in intensificazione specie al Centro e al Sud. L’anticiclone africano tornerà infatti ad affacciarsi sulla nostra Penisola portando valori fino a +38°C sulle zone interne del Centro e tutto il meridione. Il Nord invece, lambito da aria più fresca, sarà risparmiato. L’ennesima ondata calda di questa estate durerà comunque poco: già dal prossimo weekend correnti fresche e piogge potrebbero decretare la fine dell’estate.

Intanto per domani, sabato 17 agosto 2019, al Nord Italia al mattino nuvolosità in transito, con ampi spazi di sereno alternati a qualche addensamento ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio il tempo continuerà ad essere asciutto si tutte le regioni ma con molte nubi sparse a tratti anche compatte. In serata non sono attesi fenomeni di rilievo ma con cieli irregolarmente nuvolosi su tutte le zone per nubi in transito.

Al Centro al mattino tempo stabile e generalmente soleggiato sia sulle coste che sulle zone interne. Al pomeriggio ancora condizioni di generale stabilità con sole prevalente salvo qualche nube in transito su tutte le zone. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto sia sul versante tirrenico che su quello adriatico con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole al mattino sole prevalente e condizioni di generale stabilità su tutte le regioni. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato specie sulle Isole, qualche nube in più sui settori interni Peninsulari, ove non si escludono locali piogge. In serata ancora tempo asciutto sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con ampi spazi di sereno e solo qualche nube sparsa.

Temperature minime e massime senza variazioni di rilievo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version