Site icon Corriere Nazionale

Renzi sfida Salvini: non ha coraggio di far cadere il Governo

Governo in crisi, il leader di Italia Viva Matteo Renzi lancia un nuovo avvertimento a Conte: “Premier sprezzante, errore politico la conta in Aula”

L’ex premier Matteo Renzi attacca il leader della Lega e gli alleati grillini: “Salvini non ha le palle di far cadere il Governo, M5S disposti a ingoiare m….”

Matteo Renzi non crede che Matteo Salvini alla fine provochera’ la crisi del governo. “Non ha le palle. Se lo fa e’ perche’ ha finito i soldi. La sua macchina della comunicazione ne ha bisogno di continuo”, spiega ai cronisti in Transatlantico prima del voto sulle mozioni sulla Tav Torino-Lione (in questo articolo l’esito delle votazioni).

Renzi ricorda che “il Pd non e’ determinante per la caduta del governo. Non lo e’ Renzi, ne’ Zingaretti. E neanche Di Maio… La decisione e’ nelle mani di Salvini che e’ un uomo senza coraggio ma potrebbe chiedere il voto perche’ a corto di soldi…”

Quanto al M55, riferisce l’Agenzia Dire (www.dire.it) “ormai sono pronti a votare tutto. Anche che Grillo non fa piu’ ridere. Io me li guardo ogni mattina e penso: avete ingoiato il vostro cucchiaino di merda?”

“DI BATTISTA NON CAPISCE NIENTE DI POLITICA”

Matteo Renzi replica in Transatlantico anche al Senato ad Alessandro Di Battista, che sfida il Pd a votare la mozione M5s contro la Tav, se davvero vuole la crisi di governo.

“Di Battista non capisce niente di politica, com’e’ noto. Noi non voteremo contro la Tav, non ci metteremo nella condizione di essere accusati di non volerla. Il suo, e anche quello di qualcuno nel mio gruppo, e’ un esasperato tatticismo, che non ci appartiene”, dice Renzi.

Zingaretti: Conte subito da Mattarella

Sempre in casa Pd, interviene anche il segretario nazionale Nicola Zingaretti. “La seduta del Senato ha dimostrato in maniera assolutamente evidente che il Governo non ha più una maggioranza. La Tav non è solo una fondamentale infrastruttura utile allo sviluppo del Paese. Ma è anche figlia di accordi e trattati internazionali. Un governo non può non avere una sua maggioranza in politica estera e questo governo non ce l’ha. Il Presidente Conte si rechi immediatamente al Quirinale dal Presidente Mattarella per riferire della situazione di crisi che si è creata. L’Italia ha bisogno di lavoro, sviluppo, investimenti e ha bisogno di un governo che si dedichi a questo e non ai giochi estivi di Salvini e Di Maio contro gli italiani” scrive in una nota.

Exit mobile version