Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 8 agosto: piogge al Centro-Nord

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Domani condizioni meteo instabili al Nord e sulle regioni centrali per un veloce passaggio perturbato. Clima caldo e asciutto al Sud

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia nelle prossime ore a causa di un rapido passaggio perturbato che determinerà maltempo al Nord e poi anche al Centro. Al Sud invece farà ancora caldo, con precipitazioni assenti. Nella giornata di oggi avremo piogge e locali rovesci al settentrione, che nella notte raggiungeranno anche le regioni centrali. Domani ancora maltempo specie al Centro, mentre sul resto della Penisola il tempo risulterà prevalentemente stabile.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF dal fine settimana l’anticiclone africano tornerà ad influenzare il clima sull’Italia. Dovremo infatti fare i conti con una nuova ondata di caldo e afa che dovrebbe durare da sabato a martedì. A seguire le temperature torneranno gradevoli.

Intanto per domani, giovedì 8 agosto 2019, tempo instabile sulle regioni settentrionali specie nelle ore diurne, con acquazzoni e temporali sparsi sulle zone centro orientali e sulla Liguria. Fenomeni residui in serata soprattutto al Nord Est prima di un generale miglioramento nella notte.

Possibili precipitazioni al Centro, in particolare sul versante tirrenico, con acquazzoni e temporali al mattino sulla Toscana e al pomeriggio anche su Umbria e parte di Lazio e Marche. Fenomeni in esaurimento in serata con ampie schiarite.

In Toscana piogge o temporali al mattino lungo la costa, asciutto altrove. Nel pomeriggio fenomeni anche intensi interesseranno soprattutto i settori interni prima che si esauriscano rapidamente in serata con ampi spazi di sereno.

Giornata caratterizzata dal tempo stabile al Sud Italia, sia sulle regioni Peninsulari che su quelle Insulari. Sono attesi ampi spazi di sereno alternati solo a qualche nube alta in transito e locali addensamenti sulle coste.

In Calabria giornata caratterizzata dal tempo stabile con ampi spazi di sereno al mattino e al pomeriggio su tutto il territorio; cieli generalmente sereni o poco nuvolosi in serata.

Temperature minime in calo specie al Nord, massime invece in diminuzione sulle regioni centrali.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version