Site icon Corriere Nazionale

Stop ai prodotti fitosanitari contenenti ethoprophos

Indagine Efsa sui pesticidi nei prodotti UE: il 96% rispetta la legge, il dato medio italiano di residui chimici a tavola è solo dello 0,9%

I pesticidi bio sono basati su microorganismi, vegetali, sostanze chimiche o semichimiche bioderivate

Revocate le autorizzazioni di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva ethoprophos dopo il mancato rinnovo da parte della Commissione UE

La Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione del Ministero della Salute ha emesso un comunicato di revoca delle autorizzazioni di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva ethoprophos,  a seguito del mancato rinnovo dell’approvazione ai sensi del regolamento di esecuzione (UE) 2019/344.

La Commissione Europea ha emanato il regolamento (UE) 2019/344 che stabilisce il mancato rinnovo della sostanza attiva ethoprophos in quanto in quanto i criteri di approvazione di cui all’articolo 4 del regolamento (CE) n. 1107/2009 non sono soddisfatti. Pertanto le autorizzazioni dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva ethoprophos sono revocate a decorrere dal 1 agosto 2019.

La commercializzazione, da parte dei titolari delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari dei quantitativi regolarmente prodotti fino al momento della sopra citata revoca delle autorizzazioni, nonché la vendita, da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati di prodotti fitosanitari revocati, è consentita fino al 30 settembre 2019.

L’utilizzo dei prodotti fitosanitari a base della sostanza attiva ethoprophos, è consentita fino al 21 marzo 2020. L’elenco dei prodotti fitosanitari revocati viene allegato al presente comunicato. I titolari delle autorizzazioni di prodotti revocati, contenenti la sostanza attiva in questione, sono tenuti ad adottare ogni iniziativa volta ad informare i rivenditori dei prodotti fitosanitari medesimi dell’avvenuta revoca e del rispetto dei tempi fissati per lo smaltimento delle relative scorte.

Il comunicato è pubblicato sul portale del Ministero della salute www.salute.gov.it nell’area dedicata ai Prodotti Fitosanitari con le modalità di cui all’art. 32, comma 1 della Legge 18 giugno 2009, n. 69 ed ha valore di notifica alle Imprese interessate.

I dati relativi ai prodotti fitosanitari oggetto di proroga sono disponibili nella sezione “Banca Dati” dell’area dedicata ai prodotti fitosanitari del portale www.salute.gov.it.

Elenco dei prodotti fitosanitari revocati a base della sostanza attiva ethoprophos:

000449 MOCAP Amvac (Netherlands B.V.)
014384 ETOPROSIP G Amvac (Netherlands B.V.)

Exit mobile version