Site icon Corriere Nazionale

Miss Italia e Codacons contro stalking e violenza

miss italia

A Miss Italia lo sportello anti-stalking del Codacons, avviato in collaborazione con il concorso di bellezza che torna sugli schermi della Rai

Anche quest’anno a Miss Italia partecipa il Codacons, attraverso il suo sportello anti-stalking avviato in collaborazione con il concorso di bellezza che, finalmente, torna sugli schermi della Rai dopo l’assurda “cacciata” ordinata dall’ex presidente della Camera Laura Boldrini.

“La decisione della rete di Stato di riportare Miss Italia nel proprio palinsesto è positiva perché valorizza un evento che non è solo un concorso di bellezza, ma un pezzo di storia dell’intero paese con una valenza sociale rilevantissima” afferma il Codacons.

Lo sportello anti-stalking è una iniziativa fortemente voluta da Patrizia Mirigliani e dall’organizzazione del più noto concorso di bellezza italiano, con lo scopo di aiutare le donne a combattere gli atti di violenza fisica e psicologica e denunciare molestie, aggressioni e vessazioni di ogni tipo.

Lo “Sportello Stalking” del Codacons offre gratuitamente consulenze legali e psicologiche per aiutare le vittime a liberarsi dal terrore e dall’ansia che troppo spesso si manifestano in coloro che vengono fatti oggetto di condotte persecutorie.

Nel corso del 2018 lo sportello ha raccolto 486 richieste di aiuto da parte di vittime di atti persecutori (73% delle segnalazioni), violenze fisiche e lesioni (26%) e veri e propri stupri (1%). Da tali segnalazioni sono nate ben 103 denunce penali presentate dai legali Codacons alle competenti autorità.

Alla collaborazione tra Miss Italia e Codacons si aggiunge quest’anno una mostra fotografica dedicata proprio a combattere violenze sulle donne e bullismo, intitolata “L’arte dell’amore non violento nell’antica Roma”, allestita allo Stadio di Domiziano a Roma e diretta alle scuole di tutta Italia, che attraverso una riproduzione in 3D di sculture ad alto contenuto erotico provenienti dal Mann e la collaborazione di esperti e psicologi, si prefigge di spiegare agli studenti la bellezza del sesso senza violenza.

Tutte le donne interessate ad avvalersi dello sportello anti-stalking possono inviare una mail all’indirizzo sportello.stalking@codacons.info o contattare il numero verde dedicato (tel. 800199641, attivo tutti i lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00) e parlare con un legale specializzato per avere un primo orientamento legale urgente.
Una iniziativa amplificata dal concorso di Miss Italia, che ha scelto di scendere in campo contro la violenza sulle donne dando spazio allo sportello nel corso dell’intera manifestazione in giro per l’Italia

Exit mobile version