Site icon Corriere Nazionale

Agosto al Bosco di San Francesco tra stelle cadenti e danza

assisi sostenibilità enea

Quello di Assisi è il primo esempio applicativo su scala nazionale della task force ENEA-GSE

Agosto al Bosco di San Francesco di Assisi, bene del FAI – Fondo Ambiente, tra stelle cadenti e performance di danza contemporanea: ecco le iniziative

Nelle sere agostane, il Bosco di San Francesco, bene del FAI – Fondo Ambiente ad Assisi (PG), organizza alcuni eventi speciali per trascorrere le ore più suggestive del giorno in questo luogo denso di storia, natura e spiritualità.

Si comincia con la rassegna “Astronomi per una notte”, due serate di osservazioni astronomiche in occasione della Notte di San Lorenzo e dello spettacolo noto come “pioggia di Perseidi”. Sabato 10 e 17 agosto 2019 alle ore 21 – grazie alla collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “StarLight, un planetario… tra le dita” che si occupa di didattica e divulgazione astronomica – il Bosco sarà scenario di un evento articolato in due momenti: dopo una lezione introduttiva al fenomeno nell’area del convento benedettino di Santa Croce, che vedrà la presentazione accompagnata da letture e passaggi musicali a tema, seguiranno le osservazioni vere e proprie nella radura del Terzo Paradiso, con la lettura di miti legati alle costellazioni di agosto ed esecuzione di brani correlati a esse.

Il fenomeno delle stelle cadenti, generato dalla Terra durante la sua orbita intorno al Sole e dall’incontro con i frammenti della coda della cometa Swift Tuttle, nell’immaginario collettivo è stato sempre letto in chiave poetica. L’osservazione verrà guidata da esperti astronomi che descriveranno le costellazioni e le particolarità delle stelle e dei pianeti visibili anche attraverso l’uso del telescopio.

Sabato 24 agosto sarà quindi la volta di “NOUnderstanding”, una performance di danza contemporanea all’interno del Terzo Paradiso, opera di Land Art realizzata per il Bosco da Michelangelo Pistoletto nonché simbolo di riconciliazione fra uomo e natura. Lo spettacolo, che avrà inizio alle ore 19, nasce dalla collaborazione della compagnia perugina Freefall Dance Company, autrice di una coreografia originale e coinvolgente, e di Quelchemusic, che ha composto le musiche.

Prenotazione obbligatoria al numero: 075/813157

Con il Patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Città di Assisi.

Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2019” è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al fondamentale contributo di FinecoBank, già Corporate Golden Donor, che ha scelto di essere a fianco del FAI anche in questa occasione e di PIRELLI che conferma per il settimo anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione. Per il secondo anno si conferma la prestigiosa presenza di Radio Monte Carlo in qualità di Media Partner.

Giorno e orario: sabato 10 e 17 agosto 2019, ore 21 – sabato 24 agosto, ore 19.

Prezzi: Intero € 12; Iscritti FAI e Ridotto (6-18 anni) € 8.

Per informazioni:

Bosco di San Francesco, via Ponte dei Galli, Assisi (PG); tel. 075.813157; faiboscoassisi@fondoambiente.it

Osteria del Mulino: 075/ 816831. È consigliata la prenotazione.

www.fondoambiente.it

Exit mobile version