Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 30 luglio: clima estivo sull’Italia

Le previsioni meteo di domani

Caldo senza eccessi la prossima settimana

Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta la Penisola con temperature di nuovo in aumento fino a +32°C

Ultimi giorni del mese di Luglio con il ritorno del sole e condizioni meteo all’insegna della stabilità dopo il maltempo con grandine e temporali che hanno causato anche tre vittime nello scorso weekend. Nella giornata di oggi il definitivo allontanamento della perturbazione porterà a un deciso miglioramento del tempo. Saranno possibili solo temporali pomeridiani lungo l’Appennino.

Domani cieli sereni nelle prime ore del giorno da Nord a Sud con l’anticiclone delle Azzorre che determinerà un nuovo aumento delle temperature che potranno riportarsi anche a +32°C nelle zone di pianura. Nel pomeriggio potranno svilupparsi invece temporali sull’arco alpino e zone interne del Centro.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso della settimana il tempo risulterà stabile e soleggiato sulle regioni del Centro-Sud con temperature in linea con le medie stagionali o di qualche grado superiorie. Discorso diverso al settentrione, dove non sono esclusi passaggi di aria instabile accompagnati da piogge e temporali.

Intanto per domani, martedì 30 luglio 2019, tempo stabile al mattino al Nord con ampi spazi di sereno, mentre al pomeriggio sono attesi locali acquazzoni e temporali specie su Alpi e Appennini. Qualche precipitazione ancora nelle ore serali soprattutto sull’arco alpino, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.

Instabilità pomeridiana sulle regioni centrali con qualche acquazzone e temporale sull’Appennino, sole prevalente invece sulle coste. Fenomeni in esaurimento già in serata con ampi spazi di sereno e solo qualche nube sparsa su tutti i settori.

In Toscana tempo in prevalenza stabile nel corso della giornata su gran parte del territorio con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi, possibili locali piogge nel pomeriggio sui settori interni meridionali. In serata i cieli saranno prevalentemente sereni sulla costa e sulle zone interne.

Sole prevalente nelle prime ore del giorno al Sud Italia, prima che qualche acquazzone o temporale possa svilupparsi sulle zone interne peninsulari al pomeriggio. Tempo nuovamente asciutto in serata e in nottata con ampie schiarite su tutte le regioni.

In Calabria condizioni di tempo stabile su tutto il territorio grazie al promontorio di alta pressione che si espande sulla nostra penisola; cieli generalmente sereni o poco nuvolosi dunque sia nel corso delle ore diurne sia poi in serata.

Temperature minime in lieve calo, mentre le massime sono attese in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version