Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 29 luglio: torna il sole sull’Italia

meteo previsioni del tempo italia sole

Tempo più asciutto nei prossimi giorni

Domani condizioni meteo in deciso miglioramento sull’Italia dopo l’ondata di maltempo del fine settimana. Caldo in aumento ma senza eccessi

Condizioni meteo di nuovo in evoluzione sull’Italia nelle prossime ore, dopo il passaggio della perturbazione di origine atlantica che da ieri ha colpito con temporali e grandinate il Nord e il Centro. L’aria fresca e instabile anche nella giornata di oggi farà sentire i suoi effetti al Centro e al Sud, con precipitazioni anche di forte intensità. Domani l’allontanamento della perturbazione porterà a un deciso miglioramento del tempo con il ritorno del sole. Attenzione solo a temporali pomeridiani lungo l’Appennino. L’anticiclone delle Azzorre garantirà inoltre temperature calde ma senza eccessi, con temperature di qualche grado inferiore alle medie stagionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la prossima settimana vedrà l’Italia divisa in due, con piogge e temperature sotto media al Nord e parte del Centro, mentre al Sud farà più caldo con clima asciutto.

Intanto per domani, lunedì 29 luglio 2019, al Nord Italia al mattino nuvolosità irregolare su Liguria, Emilia Romagna e Triveneto ma con tempo asciutto, schiarite più ampie altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento su Alpi e Appennino settentrionale con locali piogge o acquazzoni, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata ancora piogge sparse sull’Emilia Romagna, variabilità asciutta altrove.

Al Centro al mattino molte nuvole su tutti i settori ma con tempo asciutto, sereno in Toscana. Al pomeriggio locali piogge lungo l’Appennino, variabilità asciutta altrove. In serata residue piogge sui settori interni, più asciutto altrove con cieli poco o irregolarmente nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli irregolarmente nuvolosi ma con tempo asciutto, sole sulla Sicilia, Sardegna e Calabria. Al pomeriggio piogge probabili in Appennino, stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata tempo asciutto su tutti i settori con cieli poco o irregolarmente nuvolosi per nubi in transito.

Temperature minime in calo e massime in aumento ma con valori sempre sotto alle medie stagionali.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version