Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 28 luglio: maltempo al Centro

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Domani condizioni meteo instabili sulle regioni centro-settentrionali con forti piogge e temporali accompagnati a un sensibile calo delle temperature

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia nelle prossime ore, quando caldo e afa dei giorni scorsi diventeranno solo un brutto ricordo. L’arrivo di una perturbazione di origine atlantica già nella giornata di oggi porterà piogge e temporali al Nord, in rapida estensione tra la sera e la notte anche al Centro. Domani il maltempo insisterà particolarmente sull’Italia centrale, mentre al Sud farà ancora caldo con clima prevalentemente asciutto.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF da domani tornerà a splendere il sole, con temperature di nuovo in aumento ma senza raggiungere i valori record della settimana scorsa.

Intanto per domani, domenica 28 luglio 2019, al Nord Italia al mattino maltempo con fenomeni anche intensi soprattutto sul Friuli e Veneto. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale instabilità con acquazzoni e temporali, attenuazione dei fenomeni tra Liguria e Piemonte. In serata residue piogge sull’Emilia Romagna, Veneto e sul Friuli, asciutto sulle altre regioni con nubi sparse alternate a qualche schiarita.

Al Centro al mattino condizioni di spiccato maltempo con acquazzoni e temporali localmente intensi sia sul versante tirrenico che in Umbria. Al pomeriggio ancora condizioni di tempo instabile con precipitazioni intense su tutte le regioni. In serata si rinnovano condizioni d’ instabilità con piogge sparse soprattutto in Umbria e sull’Appennino.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile con piogge o acquazzoni in Sardegna e Campania, ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio possibili acquazzoni e temporali localmente intensi sulla Campania, localizzati in Sardegna e Calabria, stabile altrove. In serata residue piogge sulla Campania, tempo stabile sulle altre zone con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime e massime in netta diminuzione al Nord e al Centro, in aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version