Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 27 luglio: perturbazione in arrivo

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Domani condizioni meteo instabili al Nord con piogge e temporali che nel corso della serata raggiungeranno anche il Centro

Il caldo e l’afa di questi ultimi giorni hanno le ore contate: sull’Italia sono attese infatti condizioni meteo all’insegna del maltempo con piogge, temporali e un brusco calo delle temperature. Oggi farà ancora caldo, specie sulle regioni centro-settentrionali, mentre domani una perturbazione di origine atlantica raggiungerà il Nord e si estenderà in serata anche al Centro. Clima asciutto, invece, al Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il maltempo insisterà sulle regioni centrali nella giornata di domenica, quando le temperature si porteranno al di sotto delle medie stagionali. Da lunedì tornerà invece il sole, con clima caldo ma senza eccessi.

Intanto per domani, sabato 27 luglio 2019, perturbazione in arrivo al Nord Italia con maltempo intenso ad iniziare soprattutto dal pomeriggio. Sono attesi poi acquazzoni e temporali localmente a carattere di nubifragio sia in serata che in nottata su tutte le regioni.

Cieli irregolarmente nuvolosi al mattino al Centro, mentre al pomeriggio sono attese le prime piogge specie sulle zone interne. Maltempo dalla serata con acquazzoni e temporali in estensione da Toscana e Umbria a Lazio e Marche nella notte.

Tempo asciutto sulle regioni meridionali, con sole prevalente al mattino specie sui settori Peninsulari e qualche nube in più invece al pomeriggio. Cieli irregolarmente nuvolosi dalla serata con locali piogge nella notte su Sardegna e Campania.

In Calabria tempo stabile nel corso del fine settimana con locali schiarite alternate a qualche nube sparsa sia sabato che domenica su tutti i settori; tempo asciutto anche nelle ore serali.

In Sicilia tempo in prevalenza stabile nel corso del fine settimana, nuvolosità compatta nel pomeriggio di sabati, ma senza fenomeni di rilievo. Cieli generalmente poco nuvolosi domenica su gran parte del territorio sempre con tempo asciutto.

Temperature minime e massime in sensibile calo al Centro-Nord a partire dalla sera.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version