Site icon Corriere Nazionale

Missione Beyond: Parmitano torna nello spazio

L'astronauta Luca Parmitano chiude la XVIII edizione di BergamoScienza: focus sulle ricerche che si svolgono sulla Stazione Spaziale

La missione Beyond è partita, Luca Parmitano torna nello spazio: sarà il Comandante dell’equipaggio, primo italiano e il terzo europeo a ricoprire questa carica

Alle 18.28 e 21 secondi, ora italiana, di sabato 20 luglio è partita dal cosmodromo di Baikonour, in Kazakhstan, la Soyuz MS-13 con a bordo l’astronauta italiano del corpo ESA Luca Parmitano. Con lui, riferisce l’Agenzia Dire (www.dire.it) i colleghi di equipaggio Andrew Morgan, statunitense, e Alexander Skvortsov, russo. L’aggancio della navetta con la Stazione spaziale internazionale (Iss) è atteso tra mezzanotte e l’una, dopo un viaggio di circa sei ore.

Ad attendere i tre a bordo ci saranno Alexy Ochivin (Roscosmos), NickHague e Christina Koch, entrambi della NASA. Inizia così la missione ESA ‘Beyond’, ‘Oltre’, che coprirà l’Expedition 60 e 61.

Luca Parmitano, per la seconda volta in orbita dopo la missione ‘Volare’ dell’Agenzia spaziale italiana (Asi)del 2013- 166 giorni sulla Iss- a partire da ottobre sarà il Comandante dell’equipaggio. E’ il primo italiano e il terzo europeo a ricoprire questa carica apicale.

Bussetti: orgogliosi per la missione

“Nel giorno in cui si celebrano i 50 anni dallo sbarco sulla #Luna, che nel 1969 ha tenuto milioni di persone con il fiato sospeso davanti alla tv, siamo orgogliosi, come italiani, del comandante @AstroLuca che guiderà Beyond, la prossima missione dell’Esa (l’Agenzia spaziale europea) nello spazio. Parmitano oggi torna in orbita e sarà il primo italiano al comando della Stazione Spaziale Internazionale. Fare ricerca nello spazio significa contribuire a rendere migliore la nostra vita sulla Terra. In bocca al lupo Luca! Siamo fieri di te”. Così, su Facebook, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti.

In occasione del doppio evento, i 50 anni dallo sbarco dell’uomo sulla Luna e la partenza della missione Beyond, il Miur, che da tempo ha avviato una specifica comunicazione sui social per parlare in modo più diretto con i cittadini, soprattutto i più giovani, ha pubblicato sul proprio profilo Instagram (Miur Social) dieci stories che ripercorrono le tappe fondamentali dell’allunaggio e annunciano la nuova avventura nello spazio dell’astronauta italiano Luca Parmitano.

Exit mobile version