Site icon Corriere Nazionale

Israel Varela apre il Festival Jazz & Wine in Montalcino

Festival Jazz & Wine in Montalcino: il 9 luglio si inaugura con il grande batterista Israel Varela e il suo "The Labyrinth Project"

Festival Jazz & Wine in Montalcino: il 9 luglio si inaugura con il grande batterista Israel Varela e il suo “The Labyrinth Project”

Israel Varela è il grande protagonista dell’evento di apertura per la 22esima edizione del festival Jazz & Wine in Montalcino, nato dalla collaborazione tra la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz di Roma, l’azienda vinicola Banfi e il Comune di Montalcino e con la direzione artistica di Paolo Rubei.

Martedì 9 luglio alle 21.45 nel suggestivo Castello Banfi, sarà il prodigioso batterista, compositore e vocalist messicano con il suo The Labyrinth Project a dare il via a quella che ormai è una delle rassegne più longeve e conosciute nel panorama musicale internazionale.

Euro Latin Award Winner, Israel Varela è uno dei maggiori esponenti mondiale di flamenco-jazz drumming. Richiestissimo a livello internazionale, ha suonato in oltre 30 Paesi e vanta collaborazioni con Pat Metheny, Pino Daniele, Charlie Haden, Bireli Lagrene, Andrea Bocelli, Diego Amador, Bob Mintzer, Mike Stern, Yo Yo Ma, Joaquin Cortez, Jorge Pardo, Rita Marcotulli.

Con lui sul palco, una vera e propria all stars band cosmopolita dal livello straordinario: il tedesco Florian Weber – pianista ECM e Premio Stainway a Montreaux; il brasiliano Alfredo Paixao – 4 volte Grammy Award Winner, che vanta collaborazioni con moltissimi artisti della scena internazionale quali Liza Minelli, Pino Daniele, Billy Cobham e Rosa Passos. Special guest sarà l’americano Ben Wendel, considerato tra i migliori sassofonisti al mondo, e molto ammirato anche come compositore; ha collaborato con musicisti come Snoop Dog, Prince, Antonio Sanchez, Tigran Hamasyan.

Il Jazz & Wine in Montalcino si apre, dunque, con un ensemble dalle eterogenee radici culturali ed etniche, che sul palco darà vita ad un mix artistico inedito con musica originale di grande e raffinata ricerca, composta da Israel Varela. Un autentico viaggio pieno di colori con atmosfere e dinamiche di ogni tipo. Il tutto, arricchito da momenti di pura e sapiente improvvisazione libera

Per informazioni, prenotazioni e biglietti: Pro loco Montalcino, tel. 0577.849331/348.8855416 info@prolocomontalcino.com.

Exit mobile version