Site icon Corriere Nazionale

Assunzioni Inps, Di Maio: “Saranno 5mila”

Invalidità civile Sportelli Inps dentro i Comuni, si parte: servizi più veloci con la sperimentazione che parte in Emilia-Romagna

Il vicepremier Di Maio annuncia oltre 5mila assunzioni Inps. Il presidente dell’Istituto Tridico: “Sistema sostenibile, diamo lavoro ai giovani”

Il vicepremier Di Maio annuncia oltre 5mila assunzioni Inps. Il presidente dell'Istituto Tridico: "Sistema sostenibile, diamo lavoro ai giovani"

“Oltre 5000 assunzioni all’Inps! Le annuncerò insieme al presidente Pasquale Tridico questo pomeriggio a Roma e in diretta Facebook. Vi aspetto!” così Luigi Di Maio su Facebook.

TRIDICO: “IL SISTEMA ORA È SOSTENIBILE, FAVORIRE ASSUNZIONE GIOVANI”

“Il sistema pensionistico è completamente sostenibile”. Lo assicura Pasquale Tridico, presidente dell’Inps, a margine della presentazione della relazione programmatica 2020-2022 del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Istituto.

Rispetto alla questione demografica che potrebbe mettere in crisi i conti, questa “interessa – osserva Tridico come riferisce l’Agenzia Dire (www.dire.it) – non solo il sistema pensionistico, interessa l’economia, la società, interessa il fatto che la forza lavoro si riduce e se si riduce il tasso di natalità è un problema che va affrontato a mio parere non portando l’età di pensione a 80 o 70 anni, oltre quella attualmente prevista, ma incentivando la natalità e favorendo l’inserimento nel mercato del lavoro di giovani”.

A FINE ANNO PREVISTE 200 MILA DOMANDE PER QUOTA 100

Le domande di Quota 100 finora presentate sono “circa 150 mila. Osserviamo un rallentamento e se rimane questo trend, penso si arriverà a fine anno intorno alle 200 mila, quindi, ad un risparmio di circa 100 mila domande rispetto a quelle previste”, afferma Tridico.

NEL 2018 CONTRIBUTI EVASI PER OLTRE 1 MILIARDO

Nel 2018 l’attività di vigilanza ispettiva dell’Inps ha permesso di effettuare 17.710 ispezioni, accertando contributi evasi per 1.117 milioni di euro. È quanto emerge dalla relazione programmatica 2020/2022 del Consiglio di indirizzo e vigilanza. Sono state inoltre identificate 14.034 aziende irregolari5171 lavoratori in nero e 37.552 lavoratori irregolari.

AL 20 GIUGNO ACCOLTE 840 MILA DOMANDE DI REDDITO DI CITTADINANZA

Le domande presentate per il reddito e la pensione di cittadinanza al 20 giugno 2019 sono pari a 1.344.923, di cui accolte 839.794. Nella relazione programmatica 2020-2022 del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Inps su spiega che l’obiettivo è “valutare il modello gestionale applicato alla prima fase di erogazione delle prestazioni al fine di individuare gli aspetti negativi, quelli che vengono valutati positivamente ed applicabili, anche per l’erogazione delle altre prestazioni”.

“SEMPLIFICARE LE PROCEDURE DI RICONOSCIMENTO DELL’INVALIDITÀ”

Negli obiettivi triennali del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Inps c’è quello di “riconsiderare e semplificare il procedimento di riconoscimento dell’invalidità civile e della inabilità, attualmente strutturato su più livelli di controllo” Nel 2018 i tempi medi per le liquidazioni delle prestazioni a favore degli invalidi sono state di 46 giorni dal termine della fase sanitaria. Il Consiglio osserva anche che bisogna “rivedere la formulazione delle domande in modo da acquisire contestualmente tutte le informazioni utili per consentire l’erogazione delle stesse”.

Exit mobile version