Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 3 luglio: piogge al Nord Italia

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Domani condizioni meteo instabili nelle ore pomeridiane sulle regioni settentrionali con piogge diffuse e temporali. Caldo torrido al Centro-Sud

Dopo un mese di Giugno particolarmente caldo e asciutto condizioni meteo in evoluzione sull’Italia nella prima metà del mese di Luglio. Dal prossimo weekend infatti correnti fresche e instabili potrebbero raggiungere la Penisola portando piogge e un calo delle temperature. L’estate, insomma, potrebbe prendersi una pausa: oggi avremo ancora bel tempo con caldo torrido e picchi fino a +38°C mentre domani il Nord Italia sarà interessato da piogge e locali rovesci.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF, come detto, nei prossimi giorni avremo instabilità di stampo pomeridiano sulle regioni centro-settentrionali e tra lunedì e martedì prossimi una intensa perturbazione potrebbe raggiungere la Penisola portando piogge diffuse.

Intanto per domani, mercoledì 3 luglio 2019, acquazzoni e temporali al Nord Italia specie durante il pomeriggio eccetto lungo le coste della Liguria, Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Fenomeni particolarmente intensi sulle Alpi, prealpi e pianure adiacenti.

Bel tempo al Centro Italia con cieli sereni su tutte le regioni al mattino. Qualche temporale previsto in Appennino al pomeriggio, si rinnovano le condizioni di tempo asciutto poi in serata e in nottata con cieli in prevalenza sereni.

In Toscana tempo in prevalenza stabile nel corso della giornata con sole prevalente su tutto il territorio nelle ore diurne salvo possibili temporali pomeridiani sull’Appennino Tosco Emiliano. Tempo asciutto in serata su tutti i settori con cieli sereni.

Generale stabilità sulle regioni meridionali con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino ovunque. qualche nube in più al pomeriggio sui settori più interni e locali temporali associati, sempre soleggiato lungo tutte le coste. Cieli nuovamente sereni in serata e in nottata su tutti i settori.

In Calabria ampi spazi di sereno nel corso della giornata su tutto il territorio, locali temporali pomeridiani sulla Sila.Cieli generalmente sereni o poco nuvolosi nelle ore serali sia sulla costa che sui settori interni.

Temperature minime stazionarie mentre le massime sono attese in lieve calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version