Site icon Corriere Nazionale

Carenza farmaci: scende in campo il Ministero

In recupero il trend delle vendite dei farmaci senza obbligo di prescrizione dopo un 2020 fortemente negativo dovuto agli effetti delle misure di contenimento della pandemia

Carenza di farmaci, il Ministro della Salute Giulia Grillo annuncia un tavolo con le istituzioni e gli attori coinvolti nella produzione e distribuzione dei medicinali

Per superare il problema ciclico della carenza dei farmaci, il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha convocato per il 2 luglio al ministero della Salute un tavolo con le istituzioni e gli attori coinvolti nella produzione e distribuzione dei medicinali (Ministero, Aifa, Agenas, Regioni, Farmindustria, Assogenerici, Federfarma, distributori-grossisti).

“È necessario creare finalmente una strategia strutturale in grado di superare un problema non più tollerabile. La periodica carenza di farmaci è una piaga che spesso mette a rischio la salute dei pazienti. Chi ha bisogno di terapie non può vivere nell’angoscia di non avere a disposizione i medicinali per curarsi” dichiara il ministro.

“Per questo va fatto un lavoro integrato tra chi produce, chi distribuisce e i farmacisti – spiega – già nel Decreto Calabria, all’articolo 13, abbiamo previsto importanti norme su cui ho ricevuto il pieno sostegno da parte delle associazioni dei pazienti e dei rappresentanti delle aziende del settore. Sono certa che con il contributo di tutti potremo superare le criticità e garantire il diritto alla continuità terapeutica a ogni paziente. Adesso si tratta di passare dalle parole ai fatti” conclude.

L’ultimo caso riguarda il medicinale Sinemet, indicato nel trattamento della malattia di Parkinson e della sindrome parkinsoniana, che risulta attualmente disponibile in tutte le confezioni autorizzate dopo settimane di carenza. Sono infatti nuovamente disponibili le confezioni  100mg + 25mg compresse a rilascio modificato, 50 compresse (AIC 023145042).

Exit mobile version