Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 28 giugno: bollino rosso in 16 città

Le previsioni meteo di oggi e domani

Nuova ondata di caldo africano sull'Italia in questa settimana

Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta l’Italia alle prese con il picco della terza ondata di caldo africano

La terza ondata di caldo africano di questa estate è arrivata sull’Italia che già in queste ore sta facendo i conti con temperature sopra la media e afa, specie al Nord e al Centro. Il picco, come annunciato dai metereologi, è atteso tra oggi e domani quando su alcune aree della Penisola si potranno sfiorare o addirittura superare i +40°C.

Secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute nella giornata di oggi saranno sette le città da bollino rosso: Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Rieti, Roma, Torino. Domani il numero delle città da bollino rosso salirà invece a 16: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona, Viterbo.

In base alle ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF da sabato le temperature massime inizieranno gradualmente a calare, spazzando via l’afa. La conclusione vera e propria dell’ondata di caldo è attesa entro la prima metà della prossima settimana quando potrebbero tornare le piogge al Nord.

Intanto per domani, venerdì 28 giugno 2019, giornata all’insegna del tempo stabile sul Nord Italia con gran sole su tutte le regioni fin dal mattino. Cieli sereni anche nelle ore pomeridiane e clima molto caldo sulla Pianura Padana. Da segnalare solo possibili addensamenti nuvolosi nelle ore pomeridiane sulle Alpi ma senza fenomeni di rilievo.

Sole al mattino sulle regioni centrali italiane, al pomeriggio qualche nube in più sui settori dell’Appennino con possibili brevi e locali acquazzoni o temporali, in esaurimento in serata. 7

In Toscana l’anticiclone africano in espansione sull’Italia porta tempo stabile e soleggiato su tutta la regione. Da segnalare solo locali addensamenti pomeridiani sulle zone interne con isolati e brevi acquazzoni associati. Ampi spazi di sereno anche in serata e nottata.

Tempo stabile anche al Sud Italia con sole su tutte le regioni al mattino e solo qualche nube convettiva al pomeriggio sui settori dell’Appennino meridionale. Locali fenomeni possibili tra Campania e Basilicata in rapido esaurimento in serata con ampi spazi di sereno ovunque.

In Calabria tempo asciutto al mattino su tutti i settori con sole prevalente. Locali addensamenti in sviluppo al pomeriggio sui rilievi interni ove non si escludono isolati acquazzoni o temporali. Ampie schiarite poi in serata e nottata.

Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version