Site icon Corriere Nazionale

Operazione Grimilde: scacco alla ‘ndrangheta in Emilia

Operazione Grimilde della Polizia di Stato contro la 'ndrangheta in Emilia Romagna: smantellato gruppo criminale, 16 persone in manette

Operazione Grimilde della Polizia di Stato contro la ‘ndrangheta in Emilia Romagna: smantellato gruppo criminale, 16 persone in manette

Sedici appartenenti ad un gruppo criminale di ‘ndrangheta operante in Emilia Romagna sono stati arrestati oggi dalla Squadra mobile di Bologna in collaborazione con quella di Parma, Reggio Emilia, Piacenza e con il coordinamento del Servizio centrale operativo (Sco).

Attraverso le continue attività tecniche durate circa tre anni, gli investigatori sono riusciti ad avere la prova dell’esistenza di un gruppo criminale di stampo mafioso operante in Emilia Romagna. Numerosi i capi di accusa nei confronti delle persone finite nella rete dei poliziotti oggi dopo il blitz scattato all’alba. Sono infatti accusate a vario titolo di estorsione, tentata estorsione, trasferimento fraudolento di valori, intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, danneggiamento, truffa aggravata.

Gli indagati, sempre secondo quanto è emerso dalle indagini, utilizzavano metodi tipicamente mafiosi per effettuare investimenti, aprire e chiudere società di comodo; inoltre, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, riuscivano a fare anche affari con imprenditori di spicco a livello nazionale.

Dalle indagini, si legge sul sito ufficiale della Polizia di Stato, è emerso anche che il gruppo aveva “interessi” anche al di fuori dell’Emilia e del territorio nazionale.

L’operazione, chiamata dagli investigatori Grimilde, ha avuto inizio quattro anni fa, nel 2015, quando l’attenzione della Squadra mobile di Bologna si era concentrata sul responsabile di uno specifico settore dell’Agenzia delle dogane di Piacenza che accettava denaro dal gruppo, in cambio di “favori” contrari ai suoi doveri.

Disposte dalla Procura di Bologna, sempre nell’ambito dell’operazione Grimilde di oggi, oltre 100 perquisizioni sul territorio con l’intervento di 300 uomini tra donne e uomini della Polizia di Stato appartenenti a tutti gli uffici investigativi dell´Emilia Romagna al Reparto mobile di Bologna, al Reparto volo Emilia Romagna, al Reparto prevenzione crimine Emilia Romagna, alle Unità cinofile della Polizia di Stato.

Exit mobile version