Site icon Corriere Nazionale

Nuovi imbrattamenti nel loggiato del Corridoio Vasariano

Nuovi imbrattamenti, subito ripuliti, nel loggiato del Corridoio Vasariano sul lungarno a Firenze. Scritte e graffiti sono comparsi sotto le volte

Nuovi imbrattamenti, subito ripuliti, nel loggiato del Corridoio Vasariano sul lungarno a Firenze. Scritte e graffiti sono comparsi sotto le volte

Nuovi imbrattamenti nel loggiato del Corridoio Vasariano sul lungarno a Firenze. Scritte e graffiti sono comparsi sotto le volte nelle immediate vicinanze del Ponte Vecchio nella notte tra il 23 e il 24 giugno: subito allertati, i tecnici della Galleria degli Uffizi si sono messi al lavoro per rimuovere gli imbrattamenti e stamani le pareti sfregiate del loggiato avevano già recuperato il loro aspetto consueto.

Il loggiato del Corridoio Vasariano è, come altri monumenti fiorentini a partire dall’adiacente Ponte Vecchio, vittima frequente dei blitz di writer e imbrattatori. Negli ultimi mesi le sue volte sono state anche ‘attaccate’ da un graffitaro seriale che le ha sporcate imprimendovi ripetutamente la medesima scritta, prima di essere individuato e sanzionato dalla polizia municipale.

“Il costante imbrattamento dei nostri beni architettonici e monumentali ci ha spinto a cambiare tattica l’anno scorso – spiega il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt in una nota stampa – adesso abbiamo un nuovo approccio, ‘Pulito subito’, che sta funzionando molto bene. Ognuno deve sapere che per questi gesti esibizionistici e deturpanti è responsabile anche penalmente”.

Poche settimane fa il loggiato era stato anche oggetto di restauro, dopo l’urto di un camion.

Exit mobile version