Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 20 giugno: sole e clima estivo

Le previsioni meteo di domani

Caldo senza eccessi la prossima settimana

Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta la Penisola: possibili temporali sull’arco alpino nelle ore pomeridiane

Estate piena sull’Italia dove anche in queste ore si registrano condizioni meteo all’insegna della stabilità e del caldo. Sarà così anche oggi e domani, quando lungo tutta la Penisola avremo tempo stabile durante tutto l’arco della giornata. Attenzione solo a possibili temporali pomeridiani sull’arco alpino, con possibili sconfinamenti sulle zone prealpine.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei prossimi giorni il tempo risulterà stabile e soleggiato su tutta l’Italia, ad eccezione delle regioni settentrionali dove non è esclusa un po’ di instabilità pomeridiana al Nord Italia. Per quanto riguarda le temperature si manterranno di qualche grado superiore alla media stagionale al Nord e al Centro mentre al Sud aria calda africana potrà far raggiungere picchi fino a 40°C. Arrivano inoltre ulteriori conferme sulla terza ondata di caldo africano di questa estate che investirà l’Italia la prossima settimana, quando un vasto promontorio anticiclonico dal Nordafrica affonderà fino all’Europa centrale

Intanto per domani, giovedì 20 giugno 2019, tempo stabile nella prima parte della giornata al Nord Italia prima che al pomeriggio si vadano a sviluppare sulle Alpi locali acquazzoni e temporali, i quali potrebbero raggiungere localmente anche le zone limitrofe. Fenomeni in esaurimento in serata con cieli sereni o poco nuvolosi.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni centrali, con sole prevalente sia nelle ore diurne che in quelle serali. Tempo asciutto anche in serata e in nottata con ampi spazi di sereno sul versante tirrenico e su quello adriatico.

In Toscana tempo stabile nel corso della giornata con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi al mattino su gran parte del territorio; ampie schiarite nel pomeriggio come anche nelle ore serali su tutta la regione.

Ampi spazi di sereno al mattino al Sud con tempo stabile su tutte le regioni mentre al pomeriggio la nuvolosità tenderà localmente ad aumentare specie sulle zone interne con possibili acquazzoni tra Basilicata e Calabria. Tempo asciutto con cieli sereni in serata e in nottata.

In Calabria condizioni di tempo in prevalenza stabile nel corso della giornata con ampie schiarite su tutti i settori al mattino e al pomeriggio, possibili temporali sulla Sila durante il pomeriggio. Tempo asciutto in serata su tutto il territorio.

Temperature minime stazionarie, massime in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version