Site icon Corriere Nazionale

Nigeria: sempre più minori utilizzati come bombe umane

UNICEF: il 2019 ha concluso un decennio letale per i bambini in zone di conflitto, con oltre 170.000 violazioni gravi verificate dal 2010

L’UNICEF condanna l’utilizzo di bambini come bombe umane nella Nigeria nordorientale: da gennaio già 5 casi registrati

“L’UNICEF condanna l’utilizzo di bambini come bombe umane e in ogni circostanza – sia quando vengono utilizzati direttamente nei combattimenti che in altri ruoli – nel conflitto in Nigeria nordorientale.

Secondo diversi rapporti, ieri tre bambini – due bambine e un bambino (età sconosciuta) – sarebbero stati utilizzati per detonare degli esplosivi che hanno ucciso 30 persone e ne hanno ferite altre 40 in un centro comunitario per vedere le partite di calcio a Konduga, nello Stato di Borno. L’UNICEF esprime le sue condoglianze a tutti coloro che sono stati uccisi o feriti in questo terribile incidente.

“È inaccettabile che i bambini vengano utilizzati in questo modo” dichiara l’organizzazione.

L’UNICEF chiede a tutti coloro coinvolti in questo terribile conflitto di proteggere i bambini sempre e di tenerli lontani dai pericoli. Questo incidente porta il numero segnalato di bambini utilizzati come bombe umane a 5, da gennaio 2019. Nel 2018, 48 bambini – fra cui 38 bambine – sono stati utilizzati in attacchi suicidi.

Chiediamo ancora a tutte le parti in conflitto in Nigeria nordorientale di porre fine immediatamente a tutti gli attacchi contro i civili, non utilizzare più i bambini in questo conflitto e a tener fede ai loro obblighi derivanti dal diritto internazionale umanitario”.

Exit mobile version