Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 17 giugno: possibili temporali pomeridiani

Dalle "bombe d'acqua" agli anticicloni: la Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo chiarisce alcune tra le espressioni sul meteo più comuni usate impropriamente

Domani condizioni meteo in prevalenza stabili su tutta l’Italia: attenzione a possibili temporali nelle ore pomeridiane lungo la Penisola. Caldo senza eccessi

La seconda metà di giugno è iniziata con condizioni meteo estive e caldo sull’Italia. Nella giornata di oggi saranno possibili precipitazioni nelle ore pomeridiane sulle regioni settentrionali mentre su quelle del Centro-Sud il clima risulterà asciutto, con caldo in diminuzione dopo le fiammate della settimana scorsa. Domani situazione invariata, con possibili temporali pomeridiani al Nord e lungo l’Appennino.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso della prossima settimana, avremo clima estivo con caldo nella norma grazie all’alta pressione. Qualche disturbo instabile sarà possibile al Nord e in particolare sull’arco alpino con piogge e locali rovesci. Al Sud invece l’anticiclone africano potrebbe tornare a fare la voce grossa.

Intanto per domani, lunedì 17 giugno 2019, al Nord Italia al mattino tempo instabile con nubi sparse sulle regioni centro-occidentali, più asciutto e soleggiato ad Est. Al pomeriggio tempo instabile con fenomeni localmente intensi, asciutto in Romagna con nubi sparse. In serata precipitazioni sparse in pianura Padana, tempo stabile in Liguria e Romagna.

Al Centro al mattino tempo generalmente stabile con cieli sereni, locali addensamenti solo sulle Marche. Al pomeriggio ancora condizioni di generale stabilità con sole prevalente salvo sull’Appennino con locali temporali. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampi spazi di sereno alternati a qualche nube sparsa.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo generalmente stabile, addensamenti anche compatti alternati a qualche schiarita sulle isole maggiori. Al pomeriggio condizioni di locale instabilità tra la Calabria e la Sicilia con piogge, cieli sereni o poco nuvolosi sugli altri settori. In serata tempo asciutto ma con nuvolosità irregolare e deboli piogge in Calabria.

Temperature minime e massime stabili o in calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version