Site icon Corriere Nazionale

Tragedia a Taranto: Vigile del fuoco muore durante intervento

Reazione al fuoco, la nuova pubblicazione sul Codice di prevenzione incendi: analizza la misura S.1 di riduzione del rischio esaminandone caratteristiche generali e casi studio di applicazioni concrete

Il Vigile del fuoco Antonio Dell’Anna è deceduto mentre stava intervenendo nello spegnimento di un incendio di un autocarro a San Giorgio allo Jonico, in provincia di Taranto

Il Dipartimento e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco piangono la scomparsa del Vigile del Fuoco Coordinatore Antonio Dell’Anna, deceduto mentre interveniva nello spegnimento di un incendio di un autocarro a San Giorgio allo Jonico (Taranto).

“Mi stringo affettuosamente al giovane figlio, agli anziani genitori e alla famiglia tutta, così duramente colpiti, partecipando al loro immenso dolore, che è il dolore di tutti i Vigili del Fuoco” ha detto il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Salvatore Mulas. “Assicuro la vicinanza e il sostegno del Dipartimento con ogni forma di iniziativa possibile, stringendomi con tanto affetto ai familiari e all’intero Comando di Taranto, cui va la più sentita vicinanza e solidarietà”.

Dolore espresso anche dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Fabio Dattilo, che ha seguito il drammatico sviluppo della situazione: “Tutti i Vigili del fuoco siamo vicini alla famiglia del nostro Antonio e ai colleghi di Taranto in questo momento doloroso”.

Il Vigile del Fuoco Antonio Dell’Anna era nato il 03/08/1964 a Fragagnano (TA) e prestava servizio nel Distaccamento di Grottaglie. L’incidente questa mattina, alle ore 1:40 circa, durante un intervento di soccorso nel territorio del comune di San Giorgio Jonico (TA), nei pressi di un maneggio ove un incendio stava interessando un autocarro. Nel corso delle operazioni di spegnimento il Vigile Dell’Anna stava operando per contenere la propagazione dell’incendio ed evitare che interessasse anche la parte posteriore completamente piena di fieno, quando veniva coinvolto nell’incidente, la cui dinamica è in corso di accertamento. Pur soccorso tempestivamente dai colleghi e dal personale sanitario del 118 intervenuto sul posto, nulla è stato possibile fare per salvarlo.

Il cordoglio dei sindacati

Il Presidente di ANPPE Fernando Cordella insieme al Segretario Generale FEDERDISTAT-CISAL Antonio Barone esprimono il proprio cordoglio alla famiglia di Antonio, Vigile del Fuoco deceduto questa notte in provincia di Taranto, mentre era in servizio per spegnere l’incendio di un autocarro.  Ogni giorno il Vigile del Fuoco mette a repentaglio la propria vita per garantire la sicurezza dei cittadini ed in alcuni casi perde anche la propria vita. Il mestiere del Vigili del Fuoco sta diventando sempre più rischioso dichiarano i due dirigenti sindacali.

Pertanto condividiamo le affermazioni del Ministro Salvini che ha dichiarato che “presto sarà presentato un ddl per l’equiparazione dei VVF con gli appartenenti ai Corpi di Polizia” ma non basta, va sensibilizzata tutta l’opinione pubblica con una attenzione particolare sui nuovi rischi emergenti, che in alcuni casi portano distruzione e morte dichiarano Cordella e Barone. Noi vorremmo che tutte le forze politiche di impegnassero, concludono,  affinché il Corpo dei Vigili del Fuoco possa adempiere al proprio dovere con minor rischio possibile.

Exit mobile version