Site icon Corriere Nazionale

Tirocini al Parlamento europeo: candidature aperte

Cos’è e come funziona il bilancio a lungo termine dell’UE che aiuta cittadini, imprese e città promuovendo la crescita e la competitività 

Sono aperte fino al 30 giugno le candidature per i tirocini al Parlamento europeo. Ecco come fare domanda per uno dei 900 posti

Fino al 30 giugno sono aperte le candidature per i tirocini al Parlamento europeo. Un’occasione per capire come funziona il lavoro quotidiano di un’istituzione internazionale e multilingue.

Il Parlamento europeo infatti ha un programma di tirocini che permette ai laureati di tutta Europa di formarsi professionalmente e capire cosa significhi perseguire una carriera all’interno delle istituzioni europee.

Chi può candidarsi ai tirocini al Parlamento europeo

Il Parlamento propone varie possibilità di tirocinio presso il proprio Segretariato generale che offrono l’opportunità di seguire una formazione professionale e di approfondire la conoscenza riguardo a quello che è e che fa il Parlamento europeo.

I tirocini Schuman hanno l’obiettivo di contribuire all’istruzione e alla formazione professionale europea dei cittadini dell’UE e di far conoscere il lavoro del Parlamento europeo.

I tirocini hanno una durata di cinque mesi.

Per candidarsi a un tirocinio Schuman è necessario:

Periodi di tirocinio e termini per la ricezione degli atti di candidatura

Per candidarsi a un tirocinio Schuman, visitare la pagina principale dedicata alle offerte di tirocinio.

I candidati possono presentare domanda per 3 offerte di tirocinio per ogni periodo.

Le domande presentate dopo il termine previsto e le candidature spontanee non saranno considerate.

Delle 21 000 persone che ogni anno si candidano per svolgere un tirocinio al Parlamento europeo, ne vengono selezionate 900.

Le procedure di assunzione e di selezione sono adattate in modo da non arrecare svantaggio ai candidati con disabilità.

Exit mobile version