Site icon Corriere Nazionale

Olimpiadi Europee della Fisica, 4 medaglie per l’Italia

Partite le International Masterclass sulla fisica delle particelle: migliaia di studenti delle scuole superiori alla scoperta dell’infinitamente piccolo

Le Masterclass internazionali sono organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group)

Olimpiadi Europee della Fisica: un argento, tre bronzi e una Menzione d’onore per gli studenti della squadra italiana

Una medaglia d’argento, tre di bronzo e una Menzione d’onore per gli studenti della squadra italiana che ha partecipato alla III edizione delle Olimpiadi Europee della Fisica. La manifestazione si è svolta a Riga, in Lettonia, dal 31 maggio al 4 giugno, organizzata dall’Università della Latvia.

La competizione era articolata in due fasi, una prova teorica composta da tre problemi e una prova sperimentale. Questa terza edizione ha visto la presenza di studenti da 35 Paesi con la partecipazione, fuori gara, di delegazioni di ragazzi dal Sud America e dall’Asia.

I cinque componenti della squadra italiana Olimpiadi Europee della Fisica sono stati tutti premiati:

Le prove si sono rivelate molto complesse, di conseguenza assume ancora maggior rilievo il risultato dei nostri studenti, ai quali vanno i più vivi rallegramenti da parte di tutta la comunità italiana delle Olimpiadi di Fisica e dell’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica), che organizza la competizione su mandato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Exit mobile version