Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 5 giugno: caldo in aumento

Le previsioni meteo di oggi e domani

Nuova ondata di caldo africano sull'Italia in questa settimana

Estate piena in Italia: domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta l’Italia con temperature in lieve aumento e punte fino a 30 gradi

Condizioni meteo estive sull’Italia in questa prima settimana del mese di Giugno diametralmente opposta all’ultima di Maggio, eccezionalmente piovoso.

Tutto merito dell’alta pressione che anche nella giornata di oggi sarà grande protagonista specie al Centro e quasi tutto il Nord Italia ad eccezione dell’arco alpino. Il Sud sarà interessato invece da residua instabilità di stampo pomeridiano prima di un miglioramento atteso per domani.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche la seconda parte della settimana trascorrerà all’insegna della stabilità con caldo in lento ma costante aumento. Nei prossimi giorni non è escluso il superamento dei 30 gradi nelle zone pianeggianti.

Intanto per domani, mercoledì 5 giugno 2019, sole prevalente al Nord Italia specie lungo le coste e sulla pianura Padana mentre sulle Alpi avremo occasione per qualche temporale tra la tarda mattinata e la serata. Non escluso momentanei sconfinamenti dei fenomeni temporaleschi anche sulle pianure adiacenti le Alpi di Piemonte e Lombardia.

Sole prevalente al Centro Italia, nessuna precipitazione di rilievo eccetto tra Abruzzo e basso Lazio durante le ore pomeridiane anche a carattere temporalesco. Bel tempo ovunque in serata.

Bel tempo sulle regioni meridionali nella prima parte del giorno, attesi locali fenomeni temporaleschi al pomeriggio sui settori interni di Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Asciutto in serata e in nottata con ampi spazi di sereno.

Temperature in ulteriore aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version