Site icon Corriere Nazionale

Complicazioni in gravidanza: allarme per mortalità

Livelli elevati di lipidi nelle gestanti, in particolare di trigliceridi, sono stati associati al rischio futuro di diabete gestazionale

Negli ultimi anni sono triplicati i casi di deficit materno di vitamina B12: dieta vegana tra le cause secondo l'Osservatorio Malattie Rare

Nuovo Rapporto UNICEF sulla salute materna: più di 800 donne muoiono ogni giorno per complicazioni in gravidanza, prima causa di morte tra le ragazze tra i 15 e i 19 anni

Secondo i risultati di un nuovo Rapporto dell’UNICEF sulla salute materna, più di 5 milioni di famiglie in Africa, Asia, America Latina e Caraibi impiegano ogni anno oltre il 40% delle loro spese domestiche non alimentari in servizi sanitari per la maternità.

Quasi due terzi di queste famiglie, ovvero circa 3 milioni, si trovano in Asia, mentre circa 1,9 milioni sono in Africa. Secondo l’analisi, i costi delle cure prenatali e dei servizi per il parto possono dissuadere le donne in gravidanza dal cercare cure mediche, mettendo in pericolo la vita delle madri e dei loro bambini.

“Per troppe famiglie, i costi del parto possono essere catastrofici. Se una famiglia non può permettersi questi costi, le conseguenze possono anche essere fatali”, ha dichiarato Henrietta Fore, Direttore Generale dell’UNICEF.

Lo studio rileva che, sebbene in tutto il mondo siano stati compiuti molti progressi nel migliorare l’accesso delle donne ai servizi per la maternità, ogni giorno più di 800 donne muoiono ancora per complicazioni legate alla gravidanza. Ogni giorno ci sono almeno 7.000 bambini nati morti, la metà dei quali erano vivi all’inizio del travaglio, e 7.000 bambini muoiono nel primo mese di vita.

La realtà è dura per le donne più povere. In tutta l’Asia meridionale, il triplo delle donne ricche effettua quattro o più visite di assistenza prenatale rispetto alle donne provenienti da famiglie più povere. Quando si tratta di donne che partoriscono in una struttura, il divario tra i più poveri e i più ricchi è più del doppio in Africa occidentale e centrale.

Medici, infermieri e ostetriche svolgono un ruolo fondamentale nel salvare le madri, ma milioni di nascite avvengono ogni anno senza un assistente specializzato. Secondo il Rapporto, dal 2010 al 2017, la copertura del personale sanitario è aumentata in molti paesi. Tuttavia, l’aumento della copertura è stato minimo nei paesi più poveri, dove i livelli di mortalità materna e neonatale sono stati i più alti. Ad esempio, dal 2010 al 2017, la copertura è passata da 4 a 5 operatori sanitari per 10.000 persone in Mozambico e da 3 a 9 in Etiopia. In Norvegia tale numero è passato da 213 a 228 operatori sanitari per 10.000 persone nello stesso periodo.

Lo Studio rileva inoltre che, a livello globale, le complicazioni legate alla gravidanza sono la prima causa di morte tra le ragazze tra i 15 e i 19 anni di età. Poiché le ragazze adolescenti si stanno ancora sviluppando, sono a grande rischio di complicazioni se restano incinte. Inoltre, i loro figli sono più a rischio di morire prima del compimento del quinto anno di età. Tuttavia, il Rapporto rileva che le spose bambine hanno meno probabilità di ricevere cure mediche adeguate durante la gravidanza o di partorire in una struttura sanitaria, rispetto alle donne sposate da adulte.

In genere, le spose bambine finiscono per avere molti figli di cui prendersi cura, spesso più delle donne che si sposano da adulte. In Camerun, Ciad e Gambia, oltre il 60% delle ragazze dai 20 ai 24 anni che si sono sposate prima dei 15 anni ha avuto tre o più figli, rispetto a meno del 10% delle donne della stessa età che si sono sposate da adulte.

“Non riusciamo a fornire un’assistenza di qualità alle madri più povere e vulnerabili”, ha detto Fore. “Troppe madri continuano a soffrire all’infinito, specialmente durante il parto. Possiamo fermare questa sofferenza e salvare milioni di vite con un paio di mani sicure, strutture funzionali e una migliore qualità delle cure prima, durante e dopo la gravidanza”.

Con la campagna globale Every Child ALIVE (“Ogni bambino è VITA”) l’UNICEF chiede e fornisce soluzioni per i neonati di tutto il mondo, invita i governi, chi si occupa di assistenza sanitaria, i donatori, il settore privato, le famiglie e le imprese a salvare ogni madre e ogni bambino:

Exit mobile version