Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 3 giugno: tempo stabile sull’Italia

Le previsioni meteo di oggi

Deciso miglioramento del tempo su tutta la Penisola e sole con temperature gradevoli

Domani ancora condizioni meteo all’insegna della stabilità su tutto il Centro-Nord. Acquazzoni pomeridiani al Sud

Festa della Repubblica con condizioni meteo estive su gran parte dell’Italia che, dopo le incessanti piogge di Maggio, si gode un fine settimana di sole. L’alta pressione insisterà infatti anche nella giornata di oggi sulle regioni centrali e settentrionali mentre al meridione saranno possibili acquazzoni di stampo pomeridiano. Domani situazione invariata con tempo stabile e temperature in lieve rialzo al Nord e al Centro e possibili precipitazioni sulle regioni del Sud della Penisola.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la prossima settimana vedrà l’anticiclone grande protagonista con cieli sereni da Nord a Sud e temperature in linea con le medie stagionali.

Intanto per domani, lunedì 3 giugno 2019, al Nord Italia al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nubi sparse e schiarite, locali piogge sulle Alpi centrali. Al pomeriggio possibili acquazzoni o temporali sull’arco alpino e sull’Appennino, tempo stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di locale instabilità specie su Alpi e tra Piemonte e Lombardia, nuvolosità irregolare sulle altre regioni.

Al Centro al mattino nuvolosità irregolare alternata a schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto salvo locali piogge in Appennino. Al pomeriggio piogge sparse su tutte le regioni eccetto in Toscana con cieli sereni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile con piogge sparse sui settori Peninsulari, variabilità asciutta sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse sui settori Peninsulari, sereno o poco nuvoloso su Sardegna e Sicilia. In serata residue piogge sulla Calabria e Salento, variabilità asciutta altrove.

Temperature minime e massime stabili o in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version