Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 2 giugno: sole e clima estivo sull’Italia

previsioni meteo domani sole caldo

Clima estivo sull'Italia

Domani condizioni meteo stabili e soleggiate sulle regioni centro-settentrionali con temperature in ulteriore aumento. Tempo più instabile al meridione

Dopo un mese di Maggio eccezionalmente piovoso condizioni meteo estive in questo primo weekend di Giugno. Tutto ciò grazie all’anticiclone che ha abbracciato il Nord e il Centro della Penisola regalando giornate soleggiate e temperature in costante aumento. Discorso diverso al Sud, che anche oggi e domani dovrà fare i conti con un po’ di instabilità e possibili temporali pomeridiani.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF all’inizio della prossima settimana il Sud sarà ancora interessato da piogge pomeridiane mentre sulle restanti aree dell’Italia i cieli risulteranno prevalentemente sereni.

Intanto per domani, domenica 2 giugno 2019, al Nord Italia al mattino nubi sparse alternate ad ampie schiarite su tutte le regioni con precipitazioni assenti. Al pomeriggio acquazzoni e temporali sull’arco alpino e in Appennino, tempo stabile sulle altre zone con ampi spazi di sereno. In serata si rinnovano condizioni di locale instabilità sulle Alpi, sereno o poco nuvoloso altrove.

Al Centro al mattino possibili precipitazioni specie sull’Abruzzo e Marche, asciutto altrove con qualche nube sparsa. Al pomeriggio fenomeni specie sui settori appenninici in estensione verso il Lazio, più stabile sulle altre zone ma con nubi sparse. In serata residue precipitazioni sul Basso Lazio e Abruzzo, irregolarmente nuvoloso sulle altre regioni ma senza fenomeni.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile sui settori Peninsulari con piogge e acquazzoni, più asciutto sulle Isole con ampi spazi di sereno. Al pomeriggio ancora condizioni di tempo instabile salvo che su Sicilia e Sardegna con tempo asciutto e ampie schiarite. In serata si rinnovano condizioni di local instabilità sui settori interni di Campania, Basilicata e Calabria, asciutto altrove.

Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version