Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 31 maggio: torna il sole

meteo previsioni del tempo domani italia

Tempo stabile e sole al Centro e al Nord

Termina la lunga fase piovosa: domani condizioni meteo stabili e soleggiate sull’Italia con temperature in aumento

Maggio si avvia alla conclusione e stanno per terminare anche le condizioni meteo eccezionalmente piovose che ci hanno accompagnato per quasi tutto il mese. Il tempo infatti sta per cambiare decisamente sull’Italia, dove nella nella giornata di oggi avremo residua instabilità sulle regioni centro-meridionali. Domani il tempo migliorerà quasi ovunque e le nuvole lasceranno spazio al sole con temperature in aumento e con punte fino a 28 gradi.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel prossimo fine settimana l’alta pressione sarà grande protagonista con cieli sereni e tempo stabile su tutta la Penisola. Anche le temperature si manterranno su valori superiori ai 25 gradi da Nord a Sud per un primo assaggio di estate.

Intanto per domani, venerdì 31 maggio 2019, giornata all’insegna del bel tempo sulle regioni settentrionali con sole prevalente al mattino sia in pianura che sui rilievi. Al pomeriggio possibili brevi temporali sulle Alpi, sempre soleggiato altrove. Tempo stabile in serata.

Bel tempo al mattino anche al Centro Italia eccetto lungo le coste adriatiche con locali piogge, al pomeriggio instabilità convettiva presente tra Lazio e Abruzzo con locali temporali, asciutto e soleggiato altrove. Fenomeni in esaurimento in serata.

In Toscana cieli sereni nel corso della mattinata su tutto il territorio, poco nuvoloso al pomeriggio con possibilità di isolate piogge sulle zone interne; tempo stabile in serata su tutti i settori.

Giornata soleggiata sulle isole maggiori e sulla Puglia, spiccata variabilità sulle altre regioni con locali schiarite alternate con rapidi temporali specie al pomeriggio.

In Calabria tempo stabile al mattino con qualche nube alternata a schiarite; temporali al pomeriggio sui settori interni, locali piogge sulle aree sud orientali. Migliora in serata salvo residue piogge sulle aree interne settentrionali.

Temperature ovunque in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version