Site icon Corriere Nazionale

I danni del fumo su denti e bocca

I fumatori manifestano più sintomi da Covid secondo una ricerca inglese su pazienti colpiti da Covid nella prima ondata a marzo 2020

Un bambino su cinque è costretto a subire il fumo passivo

Giornata Mondiale Senza Tabacco: gli esperti mettono in guardia sulle conseguenze del fumo su denti e bocca. Anche le sigarette elettroniche sono dannose per la salute orale

In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco del 31 maggio 2019, i docenti di Ilerna Online Italia hanno esaminato le conseguenze del fumo sulla salute di denti e bocca.

Perché fumare danneggia i denti e come il tabacco compromette la salute orale?

I professori ci spiegano che i problemi causati dal fumo sono molti:

Smettendo di fumare si può recuperare la salute orale?

Dopo 4/6 settimana si iniziano a recuperare olfatto e gusto, la vascolarizzazione gengivale, migliora la risposta ai trattamenti e si riducono tutti i rischi sopra citati. Per questo è importante controllare le gengive, smettere di fumare o ridurre, e monitorare la placca.

Le sigarette elettroniche possono essere una soluzione per preservare la salute orale?
Contrariamente a quello che si crede, anche le sigarette elettroniche producono alterazioni sul cavo orale, come ad esempio:

Malgrado gli effetti delle sigarette elettroniche possano essere meno rischiosi per la salute, se comparati con il tabacco, questi dispositivi non sono certo esenti da rischi.

Chi non riesce a smettere di fumare, come può contrastare gli effetti dannosi del tabacco su denti e bocca?

Ovviamente la soluzione migliore è quella di smettere di fumare, ma in caso non si riesca proprio a rinunciarvi, si raccomanda di ridurre al minimo il consumo di tabacco e accompagnarlo a una buona igiene orale. È importante effettuare controlli periodici che permettano di diagnosticare possibili alterazioni in modo tempestivo e poter intervenire quanto prima.

Exit mobile version