Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 30 maggio: instabilità residua al Sud

Arriva una nuova perturbazione: allerta della Protezione civile

La lunga fase piovosa ha le ore contate: domani condizioni meteo in miglioramento con residua instabilità al Centro-Sud

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia mentre il piovoso mese di maggio si avvia alla conclusione. Nella giornata di oggi avremo ancora cieli coperti e piogge diffuse in particolare sulle regioni del Nord e del Centro Italia ma il tempo migliorerà con il passare delle ore. Domani è attesa residua instabilità sulle regioni centro-meridionali prima di un deciso miglioramento nel weekend.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF infatti nel prossimo fine settimana, tornerà l’alta pressione con cieli sereni e tempo stabile su tutta la Penisola. Anche le temperature subiranno un deciso rialzo per un primo assaggio di estate.

Intanto per domani, giovedì 30 maggio 2019, tempo asciutto al mattino al Nord Italia con nubi sparse e ampie schiarite prima che al pomeriggio l’instabilità aumenti specie sui settori orientali. Residue precipitazioni su Veneto e Friuli in serata, fenomeni in esaurimento nella notte.

Locali piogge al Centro già nelle prime ore del giorno, con l’instabilità che tenderà ad aumentare con acquazzoni e temporali anche intensi specie sugli Appennini e sul versante tirrenico. Residui fenomeni in serata.

In Toscana molte nubi diffuse nella mattinata su gran parte del territorio; locali piogge nel pomeriggio sui settori interni centro meridionali, asciutto altrove. Cieli sereni o poco nuvolosi in serata sia lungo la costa che sui settori interni.

Giornata all’insegna del tempo instabile sulle regioni meridionali, specie nelle ore diurne, con acquazzoni e temporali localmente intensi specie al pomeriggio su Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Sardegna. Fenomeni in attenuazione dalla sera.

In Calabria cieli generalmente nuvolosi al mattino su tutto il territorio, ampie schiarite al pomeriggio salvo possibili fenomeni al confine con la Basilicata. Tempo in prevalenza stabile anche in serata, possibili locali piogge sui settori settentrionali.

Temperature minime in calo mentre le massime sono attese in aumento al Nord e sul versante tirrenico.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version