Site icon Corriere Nazionale

Premio AccadeMibac a 10 talenti delle Accademie di Belle Arti

Nasce il Premio AccadeMibac: 10 giovani talenti proposti dalle Accademie di Belle Arti potranno partecipare alla più importante mostra collaterale della 17a Quadriennale d’Arte nel 2020 e ricevere un finanziamento di 10mila euro

L'Accademia di Belle Arti di Perugia

Nasce il Premio AccadeMibac: 10 giovani talenti proposti dalle Accademie di Belle Arti potranno partecipare alla più importante mostra collaterale della 17a Quadriennale d’Arte nel 2020 e ricevere un finanziamento di 10mila euro

Nuove opportunità per gli artisti italiani under 28. Con il Premio AccadeMibac, 10 talenti proposti dalle Accademie di Belle Arti avranno l’opportunità di partecipare alla più importante mostra collaterale della 17a Quadriennale d’Arte nel 2020, ricevere un finanziamento di 10mila euro per la produzione della propria opera ed essere selezionati per una residenza artistica all’estero dai 3 ai 6 mesi. Il Premio è promosso e prodotto dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBAC e realizzato in collaborazione con la Fondazione La Quadriennale di Roma.

Il progetto si propone di valorizzare il ruolo delle Accademie di Belle Arti quali osservatori privilegiati delle nuove sensibilità artistiche; di offrire opportunità di visibilità ed esperienze di crescita professionaleai giovani artisti italiani under 28 che studiano o si sono diplomati in un’Accademia; di documentare e favorire la conoscenza delle nuovissime tendenze nelle arti visive in Italia, presso gli operatori di settore e il grande pubblico.

“Con AccadeMibac la DGAAP contribuisce ulteriormente al sostegno dei giovani artisti italiani, in linea con gli obiettivi strategici di promozione e valorizzazione dell’arte del nostro Paese. Il ruolo delle Accademie di Belle Arti è infatti imprescindibile per la formazione artistica e per far emergere i futuri talenti.” ha dichiarato Federica Galloni, Direttore della DGAAP.

“Il Premio AccadeMibac è un momento importante di collaborazione tra Istituzioni che promuovono la formazione e la crescita delle nuove generazioni di artisti italiani.  I giovani artisti premiati beneficeranno di un’eccezionale opportunità di visibilità grazie alla compresenza con la 17a Quadriennale d’arte che inaugurerà il 1° ottobre 2020” ” ha dichiarato Franco Bernabè, Presidente della Fondazione La Quadriennale di Roma.

Il bando è aperto alle Accademie di Belle Arti italiane – sia statali sia legalmente riconosciute – che potranno presentare fino a un massimo di tre candidature ciascuna, selezionate tra i propri studenti o diplomati under 28. Una Commissione di esperti sceglierà, tra le proposte pervenute, dieci artisti ai quali sarà assegnato un contributo di 10mila euro ciascuno, a titolo di sostegno alla produzione di un’opera che sarà esposta in una mostra che costituirà il principale evento collaterale della Quadriennale d’Arte del 2020.

Gli autori dei tre lavori più rilevanti in mostra avranno inoltre l’opportunità di partecipare a una residenza artistica all’estero, dai tre ai sei mesi, presso un’istituzione di elevato profilo in ambito europeo.

Le Accademie di Belle Arti potranno presentare le proprie candidature fino alle ore 24 del 29 luglio 2019 all’indirizzo: quadriennalediroma@pec.it

Dettagli e regolamento sono disponibili ai seguenti link:

http://www.aap.beniculturali.it

https://www.quadriennalediroma.org/accademibac/

Exit mobile version