Site icon Corriere Nazionale

Bollo auto: la spesa degli italiani è arrivata a 6,7 miliardi

Il bollo auto costa ogni anno alle famiglie italiane 6,7 miliardi di euro con un +17,7% negli ultimi cinque anni secondo un'analisi Uecoop

Il bollo auto costa ogni anno alle famiglie italiane 6,7 miliardi di euro con un +17,7% negli ultimi cinque anni secondo un’analisi Uecoop

Una stangata sul bollo auto per famiglie e imprese con una spesa record arrivata a 6,7 miliardi di euro con un balzo del +17,7% in cinque anni. E’ quanto emerge da un’analisi dell’Unione europea delle cooperative Uecoop su dati Istat in relazione alla sentenza della Corte Costituzionale che ha stabilito che le Regioni sono libere di introdurre esenzioni fiscali sul bollo auto con l’obbligo però di non aumentare la pressione fiscale oltre i limiti fissati dal legislatore statale.

Fra il 2013 e il 2017 – spiega Uecoop – le tasse pagate dagli italiani per la macchina sono aumentate al ritmo medio di oltre 200 milioni di euro all’anno. Il costo del trasporto privato è poi appesantito dal costo dei carburanti con l’Italia che è fra Paesi al mondo dove la benzina è più cara. Il bollo auto si somma così alla spesa carburanti con pesanti ripercussioni sia sui bilanci delle famiglie e delle imprese.

In base alla pronuncia della Corte Costituzionale, pertanto, per sviluppare un’autonoma politica fiscale in funzione di specifiche esigenze, le Regioni possono introdurre esenzioni anche se non previste dal legislatore statale. La decisione dei giudici costituzionali è contenuta nella sentenza numero 122 depositata oggi, di cui è relatore il giudice Luca Antonini.

Le competenze in materia di tasse automobilistiche, dal 1° gennaio 1999, sono state trasferite dalla legge alle Regioni a Statuto Ordinario ed alle Province Autonome di Bolzano – Alto Adige e di Trento. Tali Regioni e Province possono affidare a terzi le attività di controllo e di riscossione delle tasse automobilistiche, mentre tali funzioni per alcune Regioni a Statuto Speciale sono svolte dal Ministero delle Finanze.

Exit mobile version